IMAGE FORENSICS & INTELLIGENCE – 9 e 10 giugno

Comparto Sicurezza e Investigazioni

Università degli Studi Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44

Nell’ambito dei Master in Scientific Intelligence e Analisi Comportamentale e Scienze Applicate all’Intelligence e all’Homeland Security si terranno due giornate di attività formativa avanzata dedicate all’analisi delle immagini e dei video.

• Cosa si può dire in merito all’originalità del file che contiene l’immagine?
  • Cosa si può dire in merito all’originalità della scena riprodotta?
  •  Dove sono reperibili e quale grado di affidabilità hanno le informazioni relative alla data ed ora di scatto, od altre di interesse per l’indagine?

Per farlo, c’è bisogno di  esperienza e capacità. Oggi in una dimensione sempre più caratterizzata dalla produzione di false flags e documenti manipolati è  trovare elementi di veridicità in particolare modo quando da questi documenti derivano decisioni importanti o probatori in un processo.

Se da un lato, la tecnologia che si è sviluppata in questi ultimi anni, ha agevolato coloro che necessitano di dimostrare l’autenticità di un’immagine o di un video, dall’altro ha munito anche soggetti che intendono falsificarle.
Infatti, la tecnologia oggi raffigura una grande possibilità di crescita per l’uomo, ma al tempo stesso nasconde dentro di sé dei pericoli. Le tecniche di Image Forensics rappresentano certamente uno strumento di indagine che può agevolare il lavoro degli investigatori, come estrarre e procurarsi informazioni utili da un video o un’immagine digitale, ma l’utilizzo degli stessi software deve essere corroborato dalla classica investigazione.

La formazione che offrono questi Master coniuga aspetti teorico analitici alla pratica che diventa oggi indispensabile per gli operatori in ambito forense e della sicurezza. Docenti delle due giornate sono il Professor Battiato Sebastiano dell’Università di Catania e il Dott. Jerian Martino di AMPED.

L’attività è esclusivamente riservata ai frequentanti i Master.