“Italiani a tavola”: dopo la mostra arriva il concorso fotografico

Concorso Italiani a Tavola

Domenica 13 settembre, alle ore 11.00, nella splendida cornice di Villa Pisani a Stra (VE), si terrà la premiazione del concorso fotografico Italiani a tavola. Riflessi contemporanei.
Il concorso è legato alla mostra Italiani a tavola 1860-1960. Storia fotografica dell’alimentazione della cucina e della tavola in Italia a cui Link Campus University ha collaborato con la realizzazione del documentario L’italia che mangia. Cucina e tradizioni dagli anni ’20 agli anni ’70, in cui si raccontano le abitudini della cucina italiana attraverso filmati originali.

La mostra ha già totalizzato oltre 70.000 visitatori e presenta oltre cento fotografie che raccontano gli italiani a tavola, documentando cento anni (1860 -1960) di usi, costumi, tradizioni, momenti storici tra rivoluzione industriale, guerre, rinascita economica, ricchezza e povertà, famiglia e lavoro.

La partecipazione di Link Campus University alla mostra di Stra, ma anche alla mostra Le Bevande Coloniali. Argenti e Salotti del Settecento Italiano. Tè, Caffè e Cioccolato di Arezzo, si inserisce tra le tante iniziative che l’Università sostiene e a cui collabora attivamente al fine di sostenere e stimolare la produzione e la conservazione dei beni culturali attraverso il Master in Gestione dei beni culturali.

Entrambe le mostre sono organizzate da Munus in collaborazione con Link Campus University e patrocinate da EXPO Milano 2015.