La contabilità pubblica dalla programmazione al controllo nel nuovo sistema armonizzato

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Partenariato: Il corso è erogato in collaborazione con l’Associazione per la  Cooperazione e lo Sviluppo degli enti locali – ACSEL

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Durata: 60 ore

Titolo richiesto: Diploma

Sede:  Link Campus University Roma – Via del Casale San Pio V n. 44

Calendario: 12 giornate da mercoledì   11/01/2017 a 29/03/2017

 

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

 

Obiettivi

Il Corso – nel delineare un percorso completo e circolare dei Sistemi di bilancio e contabile, attraverso il ciclo programmazione-gestione-rendicontazione-controllo – offre a tutti gli operatori della P.A., e non solo agli addetti al servizio finanziario, elementi utili ad approfondire la conoscenza delle nuove regole contabili e la corretta attuazione dei principi contabili applicati. Il programma è arricchito dalla analisi della contabilità analitica, finalizzata al perseguimento di logiche di valorizzazione dei costi, dalla metodologia per la definizione dei fabbisogni standard e dal ciclo di gestione della performance.

 

Programma

Modulo 1. La nuova programmazione per il 2017 – 2019 (5 ore)

  • L’entrata in vigore della nuova programmazione e del DUP (documento unico di programmazione)
  • il “Principio applicato della programmazione”
  • tassonomia della programmazione (piani, programmi, finalità, indirizzi, progetti, etc)
  • soggetti competenti alla programmazione – consiglio e giunta
  • struttura del DUP – Sezione Strategica
  • struttura del DUP – Sezione Operativa
  • procedura di elaborazione della programmazione – il ruolo degli uffici
  • contenuti dell’analisi dei fabbisogni
  • organizzazione del DUP per “missioni e programmi” – ovvero coerenza della programmazione con la previsione di bilancio
  • programmazione delle opere pubbliche
  • programmazione delle attività delle società partecipate
  • coerenza e rapporti del DUP con il Piano Esecutivo di Gestione
  • DUP e controllo strategico
  • DUP e rendicontazione sociale

 

Modulo 2: Il ciclo di programmazione, gestione e controllo: gli altri documenti di programmazione (5 ore)

  • Il Bilancio: principi
    • Unità, Universalità e Integrità
    • Veridicità
    • Pareggio Finanziario
    • Annualità
  • Armonizzazione dei sistemi contabili
  • Il nuovo bilancio di previsione armonizzato e il bilancio di cassa
    • analisi dei prospetti contabili allegati:
      • prospetti contabili allegati allo schema di bilancio;
      • D.U.P.;
      • nota integrativa.
    • La ricostruzione dei vincoli di cassa
    • La gestione contabile dei fondi vincolati di cassa
    • Il disavanzo di amministrazione dopo il riaccertamento straordinario dei residui:
      • il ripiano del disavanzo di amministrazione;
      • modalità di copertura del maggiore disavanzo;
        • Piano Esecutivo di Gestione
        • Casi studio

 

Modulo 3: Il ciclo di programmazione, gestione e controllo: la contabilità analitica (5 ore )

  • La Contabilità analitica nelle Amministrazioni Pubbliche
  • La Contabilità analitica (caratteri, oggetti e utilizzi)
  • Il Controllo di gestione (definizione, finalità e presupposti)
  • La Contabilità finanziaria (caratteri, entità, fasi e finalità)
  • La Contabilità economico-patrimoniale (caratteri e principio)
  • Relazioni tra Co.Fi. e Co.Ec.
  • Metodologia di analisi dei costi: Activity Based Costing
    • Attività di dettaglio: tipologie
    • Oggetti e risultati nell’A.B.C.
    • L’applicazione A.B.C.
  • Responsabilità ed Attività: dai CdC alle AdD
  • Matrice delle Attività di dettaglio
  • Logiche di valorizzazione dei costi per Beni e Servizi
  • Logiche di valorizzazione dei costi per il Personale
  • Risultati dell’analisi
  • Casi studio

 

Modulo 4: Il ciclo di programmazione, gestione e controllo: i fabbisogni standard

 

Modulo 5: Il ciclo di programmazione, gestione e controllo: il Sistema integrato dei controlli (5 ore)

  • Il contesto normativo
  • Il controllo di regolarità amministrativa e contabile
  • Il controllo sugli equilibri finanziari dell’ente
  • Il controllo sugli organismi gestionali esterni all’ente
  • Il controllo sulla qualità dei servizi erogati dall’ente
  • Il controllo di gestione
  • Il controllo strategico
  • Caso Studio – Focus: il controllo di gestione

 

Modulo 6: Il ciclo di programmazione, gestione e controllo: la performance (5 ore)

  • Inquadramento normativo – Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150
  • Il ciclo di gestione della performance
    • Gli «attori» del Ciclo di gestione della performance
  • I documenti di rappresentazione della performance:
  • Il Piano della performance
    • La Relazione sulla performance
  • Il processo di programmazione-gestione-controllo-rendicontazione-

    valutazione

  • Casi studio

 

Modulo 7: Il Principio della competenza finanziaria “potenziata” – Entrata (5 ore)

  1. Il fondo crediti di dubbia esigibilità
    • entrate soggette a svalutazione
    • casi esclusi
    • le modalità di calcolo del fondo
    • il trattamento in sede di gestione del fondo
    • la manifestazione in “avanzo di amministrazione” del fondo
    • la gestione in sede di approvazione del Rendiconto
  2. Entrate gestite con ruoli e rateizzazioni
    • specifiche sulle modalità di contabilizzazione in base alla esigibilità di entrata
    • eccezioni alla regola della scadenza
    • trattamento contabile della riscossione coattiva
    • modalità di scrittura contabile delle entrate soggette a rateizzazione
  3. Entrate in conto capitale
    • trattamento delle entrate che finanziano gli investimenti
    • mutui e prestiti
    • linee di credito
    • oneri concessori per i permessi a costruire
  4. Casistica del “Principio contabile – allegato n. 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011”
    • entrate correnti senza vincolo di destinazione
    • entrate tributarie
    • entrate da trasferimenti con vincolo di destinazione
    • entrate extratributarie
  5. Approfondimenti mediante casistica operativa

 

Modulo 8: Il Principio della competenza finanziaria “potenziata” – Spesa (5 ore)

  1. La Scadenza e l’Esigibilità di Spesa
  2. Spesa
    • spesa di personale
    • spesa per il salario accessorio
    • spesa per indennità di risultato
    • spesa per acquisto di beni e per prestazioni di servizi
    • spesa per trasferimenti – contributi
    • spesa per interessi passivi
    • spesa per imposte e tasse
  3. Spese di investimento
    • spesa per realizzazione di opere pubbliche
    • il cronoprogramma della spesa di un’opera pubblica
    • le eccezioni alle regole generali di contabilizzazione
  4. Riflessi sulle previsioni di bilancio
    • la corretta previsione in bilancio in ossequio al nuovo concetto di manifestazione delle fasi gestionali della spesa
    • primi accenni al “fondo pluriennale vincolato”
  5. Casistica del “Principio contabile – allegato n. 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011”
  6. Il Fondo Pluriennale Vincolato Definizione
    • come calcolare e applicare il fondo al bilancio d’esercizio
  7. Costruzione delle previsioni di bilancio
    • il fondo pluriennale vincolato da “riaccertamento straordinario dei residui”
    • il fondo pluriennale vincolato da previsione di nuovo stanziamento
  8. Le variazioni di bilancio
    • nuovo assetto delle competenze all’approvazione delle variazioni, in ragione della nuova classificazione
    • la casistica dell’art. 175 del TUEL, riformato dal D. Lgs. n. 118/2011 e dal D Lgs. n. 126/2014
    • variazioni sulla competenza
    • variazioni al fondo pluriennale vincolato
    • eccezioni – le variazioni di dicembre – le variazioni da gennaio ad aprile
    • variazioni in regime di esercizio provvisorio
  9. La gestione del fondo pluriennale vincolato
    • quali operazioni sono possibili sulla scrittura contabile di fondo pluriennale vincolato
    • sub-impegni – liquidazioni – pagamenti
    • modifiche che intervengono sulla manifestazione della esigibilità dei debiti
  10. Il fondo pluriennale vincolato in sede di rendiconto
    • trattamento del fondo pluriennale vincolato in sede di riaccertamento ordinario
    • economie sul fondo pluriennale vincolato
    • la riproposizione di spese in esercizi successivi
  11. Approfondimenti mediante casistica operativa

 

Modulo 9. Gli atti amministrativi: impegni, liquidazioni e accertamenti (5 ore)

  • Le rilevazioni contabili nelle PP.AA.: contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale; contabilità analitica e per centri di costo e di responsabilità, contabilità integrata, budgeting e conto consolidato. Raccordo con il SEC.
  • Principio di competenza giuridica ed economica; principio di competenza finanziaria potenziato e principio di cassa; registrazione ed imputazione contabile; fondo pluriennale vincolato (FPV); equilibrio finanziario; standardizzazione e flessibilità; piano dei conti integrato; rapporti tra Amministrazioni.
  • Residui attivi e passivi: riaccertamento ordinario e straordinario; disavanzo tecnico.
  • Fondo crediti di dubbia esigibilità: costituzione; disavanzo tecnico
  • La gestione del bilancio: accertamento, riscossione e versamento delle Entrate; impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento delle Spese.
  • Cassa e Tesoreria: agente contabile; anticipazioni di tesoreria.
  • Il controllo della Corte dei conti dopo il D.L. 174/2012 e il D.Lgs. 126/2014.

 

Modulo 10 e 11: Equilibri di bilancio e Spesa del Personale (10 ore)

  • Pareggio di bilancio dopo la Legge 243/2012: Le regole di finanza pubblica per il 2017 e anni successivi; Il saldo di riferimento; Il sistema sanzionatorio; I risultati del 2015 alla luce della riforma della contabilità; I risultati del monitoraggio 2016; La flessibilità: il patto nazionale e i patti regionali.
  • Gli Equilibri nel Bilancio di Previsione e Questioni sospese:  I Prospetti dell’equilibrio di bilancio; L’Equilibrio di parte corrente; L’Equilibrio di parte capitale; L’Equilibrio delle partite finanziarie; Riduzione investimenti, ritardi nei pagamenti e formazione dei residui passivi. I debiti della PA: entità e cause.
  • Il Bilancio e la Gestione del Personale:  Il Pareggio di bilancio: disciplina attuale, adempimenti, possibile evoluzione; Gli ultimi aggiornamenti dei nuovi principi contabili; L’avvio della contabilità economico-patrimoniale; Problematiche connesse al riparto del fondo di solidarietà comunale 2016; I limiti alla spesa per il personale dopo la legge di stabilità e i più recenti interventi della Corte dei conti. Il taglio al fondo risorse decentrate per il salario accessorio; Le assunzioni a tempo indeterminato del personale del comparto e dei dirigenti; Le assunzioni a tempo determinato.

 

Modulo 12: La gestione del “Rendiconto” (5 ore)

  1. Il “Conto del Tesoriere”
  2. la gestione degli adempimenti di Tesoreria
  3. le verifiche di fine anno
  4. Il “riaccertamento dei residui”
    • fasi procedurali dell’elaborazione del Conto di Bilancio e del Rendiconto
    • quali schemi per il Rendiconto
    • il riaccertamento straordinario
    • il riaccertamento ordinario
    • come trattare le scritture contabili del 2015 e precedenti
    • come trattare le scritture contabili del 2016
  5. Il risultato di amministrazione
    • avanzo e disavanzo
    • gli accantonamenti nel risultato di amministrazione
      • fondo rischi
      • debiti fuori bilancio
      • contenziosi
      • fondo crediti di dubbia esigibilità.

 

Metodologia didattica

Il corso prevede la trattazione di temi e argomenti sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista pratico- applicativo.

L’obiettivo del corso è infatti consentire l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula.

E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.

La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenza di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .

I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.

Durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power point e copie di casi di studio. Il materiale didattico del corso sarà inviato in formato elettronico alla  Direzione Centrale Credito e Welfare per le proprie finalità formative.

 

Contatti

Per informazione e assistenza:
Link Campus University
Ufficio Corsi P.A.
Tel.:06 94801498

E-mailcorsipa@unilink.it
Numero verde INPS 803164