La Fondazione Link Campus University avvia il progetto DECODE, “DEvelop COmpetences in Digital Era”

progetto decodeLa Fondazione Link Campus University è ora lead partner di DECODE, un progetto di ricerca-azione (finanziato con il sostegno della Commissione Europea) che mira a creare le migliori condizioni di scambio delle best practices nell’insegnamento delle competenze digitali a scuola e a diffonderle a livello europeo.

Il progetto muove dalla consapevolezza che l’Information and Communication Technology (ICT) è sempre più centrale nella diffusione della conoscenza e nell’innovazione, divenendo un settore strategico nelle trasformazioni sociali ed economiche che incidono sulla nostra quotidianità.

L’obiettivo principale di DE.CO.DE. è quello di contribuire al miglioramento dei processi di digitalizzazione e innovazione didattica nel settore dell’istruzione. Per il raggiungimento di questo obiettivo il progetto interviene a diversi livelli tra loro strettamente correlati:

• la ricostruzione dei più importanti processi organizzativi e didattici in tema di tecnologie digitali con l’intento di fornire importanti fonti di informazione ai responsabili politici e ai decisori pubblici;
  • il miglioramento delle competenze strategiche degli insegnanti nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorirne l’incorporazione nelle pratiche didattiche;
  • la diffusione delle best practices a livello europeo;
  • l’esperimento di un nuovo modello di formazione per gli insegnanti che ha come principale obiettivo quello di contribuire alla creazione di competenze digitali capaci di rispondere alle nuove esigenze di conoscenza e di informazione imposte alla scuola dalla sfida digitale.

Con queste finalità il progetto DE.CO.DE. ha coinvolto Italia, Spagna, Inghilterra, Finlandia e Romania in una partnership tra università, centri di ricerca, enti di formazione, scuole, associazioni scolastiche, includendo vari approcci ed esperienze.

Il progetto coinvolgerà nelle sue attività diversi gruppi target, ma nella fase di ricerca e sperimentazione particolare attenzione sarà rivolta a dirigenti scolastici e insegnanti, ritenuti i primi protagonisti dell’innovazione digitale a scuola.

Per maggiori informazioni sul progetto DECODE contattare: decode@unilink.it