La legislazione del mercato del lavoro pubblico

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)
Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione
Titolo richiesto: Diploma
Sede:
Link Campus University Roma – Via Nomentana 335
Link Campus University Pozzuoli (NA) – Via Adriano Olivetti, 1 (presso la sede di Sviluppo Campania SpA)
Link Campus University Palermo – Via XX Settembre, 64 (presso la sede di Confindustria)
Costo: Finanziato da INPS ex Gestione INPDAP

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire, da un punto di vista teorico e pratico, le principali innovazioni apportate alla disciplina del mercato e del rapporto di lavoro, in particolare dalle riforme da ultimo adottate con il c.d. Jobs Act (I. delega n. 183/2014 e successivi decreti attuativi).
L’obiettivo teorico è quello di fornire una coscienza ed una capacità di comprensione giuslavoristica completa, in grado di interpretare la complessa disciplina vigente mutuando il principio fondamentale del favor lavoratoris con le esigenze concrete, e sempre più urgenti, di un mercato del lavoro moderno e flessibile. Allo stesso tempo, si fornire alcuni strumenti per l’utilizzazione delle conoscenze acquisite al fine di gestire le problematiche del lavoro, specie nella gestione del personale d’azienda, pubblica e privata; e di cogliere, oltre l’interdisciplinarietà, l’attualità delle materie studiate, causa ed effetto dell’evoluzione del sistema socio­ economico italiano.

Modulo 1: Il mercato del lavoro

• I servizi per il lavoro
  • Le politiche attive
  • Gli incentivi all’occupazione

Modulo 2: La gestione del rapporto di lavoro

• Il contratto a tutele crescenti
  • L’utilizzo del lavoro altrui : appalto, distacco e somministrazione
  • I contratti di lavoro flessibili : contratta tempo determinato, lavoro a tempo parziale, lavoro intermittente,  apprendistato
  • Lavoro autonomo e parasubordinato
  • La flessibilità interna al rapporto di lavoro : mansioni, orario di lavoro e controlli a distanza

Modulo 3: La risoluzione del rapporto di lavoro

• Licenziamento, dimissioni, risoluzioni consensuali
  • Il licenziamento individuale : tutela reale e tutela obbligatoria
  • I licenziamenti collettivi
  • Il collocamento in mobilità nel pubblico impiego

Modulo 4: I nuovi ammortizzatori sociali

• La Cassa Integrazione Guadagni
  • I Contratti di Solidarietà
  • I Fondi di Solidarietà
  • La NASpl

Modulo 5: La contrattazione collettiva

• Rappresentanze sindacali
  • Contrattazione nazionale e contrattazione di secondo livello
  • Contratti in deroga  e contratti di prossimità

Metodologia didattica

Il corso è articolato in cinque moduli, ciascuno dei quali dedicato all’approfondimento di tematiche di particolare interesse ed attualità, di cui saranno trattati i profili teorici e quelli pratico applicativi, mettendo a confronto in veste di docenti accademici, avvocati, rappresentanti delle istituzioni, esperti di relazioni industriali, ecc. Gli incontri saranno articolati in relazioni introduttive da parte del docente cui farro seguito esercitazioni pratiche e/o la discussione dei temi tratti con i partecipati al corso .
L’approccio al corso consente l’acquisizione di una conoscenza  operativa dei temi trattati in aula.
E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.
La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenta di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .
I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.
E’ prevista la presenza di un tutor durante l’intero svolgimento del corso per assicurare assistenza e sostegno al processo di apprendimento.

Per informazione e assistenza:
Link Campus University
Ufficio Corsi P.A.