La nuova figura professionale del Geographic Information Manager

Giovedì 18 giugno, dalle 15 alle 18, discuteremo sul Geographic Information Manager (GIM) nuova figura professionale inserita negli organismi di governance  delle città/comunità intelligenti, per sostenere in questo contesto l’uso consapevole dei geo-dati e delle relative tecnologie disponibili.

Sarà l’occasione per presentare un position paper promosso da Stati Generali dell’Innovazione, la redazione del geo-blog TANTO e redatto in collaborazione con altre associazioni, comunità e singoli professionisti.

Ci interessa la vostra opinione. L’incontro sarà informale, aperto e prevede un dibattito interattivo al termine di brevi presentazioni.

Al termine dei lavori, raccolti i commenti e i suggerimenti dei partecipanti, il documento verrà consegnato ad AgID perché possa esaminarne i contenuti ed esprimere proprie valutazioni in merito.

Inteventi:

Pasquale Russo – Link Campus University

Saluti e benvenuto

Flavia Marzano – Stati Generali dell’Innovazione

Introduzione ai lavori

Carlo Maria Medaglia – Link Campus University

Ruolo della geo-ICT nelle Smart Cities

Sergio Farruggia – SGI e AM/FM GIS Italia

Presentazione del Position Paper sul Geographic Information Manager

Roberto Scano – Collaboratore AgID – Referente ed editor nel gdl UNINFO profili ICT

La piattaforma nazionale delle competenze ICT

Gabriele Ciasullo – AgID