LA PASSIONE E IL DISINCANTO. Dossetti e «Cronache sociali». Alle radici del movimento politico cristiano

Cop_sing_DossettiLink Campus - DOSSETTI LA PASSIONE E IL DISINCANTOLunedì 14 marzo 2016, ore 17

Alberto Melloni, Giuseppe Sangiorgi, Sergio Zoppi
presentano il volume a cura di Gian Luigi Capurso

LA PASSIONE E IL DISINCANTO
Dossetti e «Cronache sociali». Alle radici del movimento politico cristiano

Presiede Vincenzo Scotti

«Giurista, politico, docente universitario, vicesegretario della Democrazia cristiana, Dossetti con i suoi amici (i «professorini » Fanfani, La Pira, Lazzati, Baget Bozzo, Glisenti) ingaggia una battaglia serrata con De Gasperi: richiede con forza un partito «più cristiano», con minori preoccupazioni politiche. De Gasperi prevale, Dossetti si ritira in convento. Ma la sua dottrina, le sue suggestioni, i suoi richiami appassionati, continuano ad echeggiare nel mondo cattolico per decenni, suscitando nostalgie struggenti, acuti rimorsi, e respiri di sollievo»

Link Campus University
Via Nomentana 335, Roma