La riforma della pubblica amministrazione italiana e logiche di new public management

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Partenariato: Il corso è erogato in collaborazione con l’Associazione per la  Cooperazione e lo Sviluppo degli enti locali – ACSEL

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Durata: 60 ore

Titolo richiesto: Diploma

Sede:  Link Campus University Roma – Via del Casale San Pio V n. 44

Calendario: 12 giornate da mercoledì  11/01/2017 a 29/03/2017

 

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

 

Obiettivi

Il sistema delle amministrazioni pubbliche italiane ha vissuto un profondo e vasto processo di trasformazione ed innovazione negli anni Novanta del XX Secolo, sia a livello normativo che operativo. Si è partiti dall’obiettivo di avere una P.A. competente e competitiva, con la spiccata capacità di offrire i migliori servizi possibili all’utente e nel contempo di farne il volano per lo sviluppo del sistema-Paese, ad una PA più leggera e semplice ma, al contempo, autonoma dal punto di vista gestionale e operativo locale. Per fare un esempio in Italia i Comuni stanno sperimentando nuove prospettive di gestione di servizi pubblici, in linea con il decentramento di attività sia a organizzazione pubbliche che al settore privato no profit. Lo sviluppo locale si delinea così come un sistema a rete con la partecipazione di imprese e organizzazioni pubbliche e no profit, di tal che il risultato finale diventa quello di una strategia complessa di offerta di servizi sempre più decentrata e in linea con le esigenze dell’utenza.

Il Corso si pone l’obiettivo di ripercorrere tutte le tappe del processo di innovazione organizzativa della Pubblica Amministrazione italiana, partendo dall’analisi delle criticità del sistema amministrativo del Paese e della struttura organizzativa e dei modelli organizzativi adottati nelle Aziende Pubbliche (in particolare negli Enti Locali), per passare all’esame del processo di innovazione organizzativo che ha investito gli Enti Locali.

 

Programma

1° modulo: La riforma della pubblica amministrazione italiana (5 ore)

  • Dal New Public Management alla Public Governance
  • La rilevanza del concetto di governance nei processi di innovazione della P.A.
  • Lo scenario di riferimento in Italia
  • Leve di azione e sfide in campo

 

2° modulo: Una nuova riforma per superare le perduranti criticità del sistema amministrativo del Paese (5 ore)

  • L’approccio all’applicazione della riforma nell’attuale contesto istituzionale
  • Responsabilizzazione della dirigenza e spoil system
  • Il miglioramento organizzativo e funzionale per un nuovo impulso alle riforme e all’innovazione
  • Il lavoro negli enti e il ruolo della dirigenza di vertice

 

3° modulo: Il ciclo di gestione della performance e gli strumenti attuativi (5 ore)

  • Il ciclo di gestione della performance
  • Gli ambiti di misurazione e valutazione della performance
  • I soggetti della valutazione
  • Il sistema integrato di valutazione
  • Casi ed esperienze: il sistema di pianificazione e controllo in un comune di grandi dimensioni

 

4° modulo: L’Organizzazione degli Uffici e dei servizi (5 ore)

  • L’organizzazione e gli elementi organizzativi
  • La teoria organizzativa
  • La struttura organizzativa e i modelli organizzativi adottati nelle Aziende Pubbliche (in particolare negli Enti Locali)
  • Il Processo di analisi e di progettazione organizzativa
  • Il cambiamento organizzativo negli Enti Locali (passando attraverso l’analisi della legislazione normativa)
  • Esercitazioni e analisi di casi pratici

 

5° modulo: Gli istituti per la valorizzazione del merito: i nuovi strumenti e la revisione di quelli esistenti (5 ore)

  • Gli istituti premianti nel D.Lgs. n. 150/2009
  • Il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
  • I criteri per ampliare le differenziazioni delle valutazioni e gli strumenti di valorizzazione del merito
  • Casi ed esperienze: il sistema di pianificazione e controllo in un comune di grandi dimensioni

 

6° modulo: La gestione per competenze nelle amministrazioni pubbliche. Un approccio innovativo alle politiche del personale (5 ore)

  • Gestire il cambiamento
  • Il modello di gestione per competenze
  • Distinzione tra competenze e risultati
  • La valorizzazione strategica delle competenze
  • Snodo fra modello delle competenze e sistema di valutazione

 

7° modulo: La riforma dei comparti del pubblico impiego e la contrattazione collettiva negli enti locali (5 ore)

  • La riforma dei comparti e il conseguente riavvio della contrattazione collettiva nazionale
  • Le materie del contratto collettivo decentrato integrativo
  • Le modalità di costituzione del fondo salario accessorio e le conseguenze del mancato rispetto dei vincoli alla contrattazione
  • L’impatto della disciplina del pubblico impiego sulla spesa di personale.
  • Controlli del Dipartimento Funzione Pubblica, del MEF e profili di responsabilità

 

8° modulo: Reclutamento e carriere (5 ore)

  • La progressione verticale in carriera nel precedente assetto normativo
  • Dal “merito” ai “premi”
  • La de-contrattualizzazione della progressione in carriera
  • La progressione verticale di carriera nelle amministrazioni locali
  • L’area delle posizioni organizzative

 

9° modulo: La relazioni sindacali (5 ore)

  • Le relazioni sindacali prima della riforma Brunetta
  • Gli istituti di partecipazione nella riforma
  • L’adeguamento dei contratti collettivi decentrati integrativi
  • Le relazioni sindacali nel regime transitorio

 

10° modulo: La nuova disciplina della dirigenza pubblica (5 ore)

  • La dirigenza degli enti locali tra nuovi poteri e responsabilità
  • Il ridisegno della governance territoriale
  • Prerogative datoriali e individuazione dei fabbisogni
  • Il dirigente come soggetto attivo e passivo della valutazione

 

11° modulo: I processi formativi per generare valore (5 ore)

  • Modelli e strumenti innovativi per la formazione
  • La valutazione della formazione

 

12° modulo: La gestione del rapporto di lavoro tra valutazione della performance e sistema premiante. Retribuzione di produttività, progressioni economiche e premi. (5 ore)

  • I nuovi concetti di premialità
  • Il principio di onnicomprensività della retribuzione del dipendente pubblico
  • La progressione economica come sistema premiante.

 

Metodologia didattica

Il corso prevede la trattazione di temi e argomenti sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista pratico- applicativo.

L’obiettivo del corso è infatti consentire l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula.

E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.

La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenza di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .

I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.

Durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power point e copie di casi di studio. Il materiale didattico del corso sarà inviato in formato elettronico alla  Direzione Centrale Credito e Welfare per le proprie finalità formative.

 

Contatti

Per informazione e assistenza:

Link Campus University

Ufficio Corsi P.A.

Tel.: 06 94802290

Cell.:3938256642

E-mailcorsipa@unilink.it

Numero verde INPS 803164