Laboratori didattici

Laboratori dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale in Studi Internazionali

I laboratori del Corso di laurea in Scienze della politica e dei rapporti internazionali e del Corso di laurea magistrale in Studi strategici e Scienze Diplomatiche si prefiggono di costituire un momento di formazione che esula dagli schemi tradizionali di insegnamento, stimolando gli studenti al confronto sia con docenti ed esperti, che con i loro colleghi. Seguendo una delle principali vocazioni del nostro Ateneo, nei laboratori saranno approfonditi temi di attualità e di respiro internazionale, che solitamente risultano solo introdotti o affrontati come appendice nei corsi istituzionali dei percorsi di laurea.

 

Laboratori dei Corsi di laurea e laurea Magistrale in Economia

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo delle imprese e le sfide di un sistema in continuo mutamento. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

 

Laboratori del Corso di laurea in Economia dello sport

I laboratori di Economia dello Sport fanno dello sport la interpolante delle attività organizzative e gestionali prodromiche alla carriera manageriale di tale settore e si avvalgono della pluriennale esperienza di presidenti di federazioni sportive e di autorevoli e qualificati esponenti del Coni.

I laboratori del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale – Curriculum Economia e Politiche dello Sporte del Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale – Curriculum in Sport Business Management sono:

 

Laboratori del Corso di laurea in e laurea magistrale in Comunicazione digitale

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo. I laboratori del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS e del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della comunicazione sono: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabrication, Elettronica open source (Arduino) e Internet of Things,HumanComputer Interaction: dall’ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobile, Laboratorio LEGO SERIOUS PLAY.

 

Laboratori del Corso di laurea in DAMS

Focalizzati su settori nevralgici del mondo della cultura e dello spettacolo, i laboratori organizzati dall’Università degli studi Link Campus University si inseriscono all’interno dei cinque percorsi formativi (Performer, FilmMaker, Producer, Musica e Musical) e offrono allo studente lapossibilità di mettersi alla prova in ambiti e contesti professionali altamente specializzati.

 

Laboratori del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

I laboratori di Giurisprudenza offrono al corsista l’inquadramento giuridico e gli strumenti essenziali per affrontare in maniera consapevole e con capacità critica aspetti pratici e questioni tipiche della futura attività professionale. Consentono di realizzare il trinomio teoria-esperimento-simulazione e la conseguente sperimentazione empirica di concetti teorici. I frequentanti possono quindi familiarizzare in tempi rapidi con istituti e sistemi complessi, fruendo di una tecnica di apprendimento alternativa alla lezione classica che permetterà loro un accesso dinamico al mondo del lavoro.