“L’Algeria delle donne”, un libro Eurolink che sarà presentato il 7 novembre

“L’Algeria delle donne” è un libro di testimonianze di donne provenienti da vari ambiti della società che con le loro storie raccontano la storia algerina. Le loro sono ricordi gioiosi o tragici, spesso carichi di violenza che delineano la condizione femminile in Patria. Tutte raccontano esperienze forti e spesso dolorose, ma guardano al futuro con fiducia e determinazione. Le donne intervistate militano quasi tutte in associazioni e organizzazioni che combattono per i diritti delle donne e per la loro emancipazione; le loro storie ci permettono di avere accesso alla realtà locale e alle tradizioni algerine.

“L’Algeria delle donne” è un testo che racconta anche un Paese poco noto, dalla storia tormentata: dalla lotta per porre fine al colonialismo francese, al periodo socialista, fino a quello, drammatico, del terrorismo islamista. La raccolta di biografie, realizzata da Gloria Marina Bellelli, parla di libertà, di libertà negata e riconquistata, ma anche di speranza in un futuro che dia crescita, pace e serenità all’Algeria. 

Il libro, edito da Eurolink, sarà presentato il prossimo 7 novembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Link Campus University in via Nomentana 335, a Roma, in un incontro dal titolo “La situazione femminile nel mondo musulmano – Come i diversi paesi islamici interpretano il ruolo della donna nella società, a partire dalle fonti politico-religiose”. Un tema oggetto anche del Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali e del Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche.

All’incontro interverranno:

Emma Bonino, Già Ministro degli Affari Esteri, ricopre attualmente numerosi incarichi in istituzioni italiane e internazionali

Farian Sabahi, Scrittrice, giornalista e docente universitaria specializzata sul Medio Oriente

Adib Fateh Ali, Giornalista di TM News

Hadda Hazem, Direttore del giornale in lingua araba “Al Fadjr (L’Alba)” e una delle protagoniste del libro

Akila Ouared, Presidente Associazione algerina della Difesa e Promozione dei Diritti delle Donne e una delle protagoniste del libro

Gloria Marina Bellelli, Autrice del libro “L’Algeria delle donne