“L’altro”: un bene prezioso. Seminario.

Seminario  – “L’ALTRO”
(Per gli studenti, ma aperto alla partecipazione esterna)
Venerdì 4 maggio 10.30 – 12.30
Biblioteca della
Link Campus University
Roma, via Nomentana 335 (angolo via di Santa Costanza)

Diversità, particolarità, eterogeneità: ecco un elenco di sostantivi astratti, ma dal significato molto concreto per noi cittadini del mondo.
La diversità è un patrimonio tutto da condividere, una ricchezza dal punto di vista culturale e qualcosa in più: entrare in contatto con chi la pensa diversamente da noi, ha la pelle di un altro colore e una fisicità che esprime il luogo d’origine, è un’occasione per generare porte percettive ex-novo nella nostra mente.
“Particolarità” è qualcosa di bello in un mondo altrimenti sempre uguale a se stesso, senza quell’eterno divenire che dinamizza l’esperienza umana. Niente particolarità, niente stimoli per crescere.
“Eterogenea” deve essere l’umanità: tanto più essa è variopinta, quanto più esprime nelle sue sfumature la poliedricità della tavolozza divina. O di Madre Natura.
Fuor di metafora, vogliamo sottolineare che “l’altro”, con particolare riferimento ai fenomeni migratori, alla percezione di essi e alle difficoltà legate all’integrazione, non è un nemico ma il prossimo che va accettato, protetto e conosciuto. Altrimenti non saremmo uomini degni del nostro tempo, né cittadini di questa terra sempre più piccola, sempre più conforme al detto “tutto il mondo è paese”. Un paese, speriamo, sempre più inclusivo e democratico.

Interverranno:

Prof. Anthony Tamburri – dean of the John D. Calandra Italian American Institute of Queens College CUNY, and professor of italian & italian/american studies
Prof. Anna Maria Cossiga – antropologa e docente presso Link Campus University
prof. Anna Camaiti Hostert – filosofa italo-americana

La Link Campus University, coerentemente alla sua vocazione di università internazionale, ha firmato un accordo di collaborazione accademica con il Calandra Italian American Institute.

L’incontro si inserisce nelle attività del Centro per il dialogo interculturale e interreligioso della Link Campus University, curato dalla prof. Anna Maria Cossiga.