Leadership Esperienziale

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Partenariato: Il corso è erogato in collaborazione con l’Associazione per la  Cooperazione e lo Sviluppo degli enti locali – ACSEL

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Durata: 60 ore

Titolo richiesto: Diploma

Sede e calendario:

Link Campus University Roma – Via del Casale San Pio V n. 44

12 giornate da giovedi 12/01/2017 a 30/03/2017

Link Campus University Pozzuoli (NA) – Via Adriano Olivetti, 1 (presso la sede di Sviluppo Campania SpA)

8 giornate da  Lun-mart 23-24/01 a 13/14/03

Link Campus University Palermo – Via XX Settembre, 64 (presso la sede di Confindustria)

8 giornate da  Lun-mart 25-26/01 a 15-16/03

 

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

 

Obiettivi

Il corso è costruito per consentire di acquisire consapevolezza sui propri stili di leadership e approfondire e conoscere gli elementi chiave della gestione di un gruppo, sviluppando gli aspetti relazionali e comunicativi necessari ad ottenere il massimo impegno e motivazione da parte dei collaboratori, valorizzando le capacità dei singoli.

Verranno affrontati i temi del visioning e sperimentate le abilità individuali di gestione dei conflitti, all’interno del team, operando sulle capacità di delega e di responsabilizzazione.

  • Comprendere i diversi fattori che entrano in gioco nel rendere una leadership efficiente e orientata all’innovazione
  • Riconoscere il proprio stile di comunicazione e analizzare aree di efficacia e miglioramento
  • Sviluppare abilità che contribuiscono alla leadership, accrescere la consapevolezza dei propri comportamenti di leadership efficaci, funzionali al gruppo, garanti di cambiamento
  • Analizzare le criticità di leadership: obiettivi, consenso, problemi relazionali
  • Saper leggere il livello di maturità del gruppo e gli elementi di contesto per realizzare la modalità di guida più efficace e adeguata alla situazione
  • Rafforzare le competenze in tema di people management attraverso l’analisi delle modalità più efficaci di gestione del cambiamento e motivazione delle risorse umane.
  • Sviluppare abilità di problem solving e decision making
  • Approfondire i modelli interpretativi delle dinamiche plurali per creare una squadra efficace di collaboratori
  • Promuovere l’assunzione di responsabilità rispetto alle proprie scelte
  • Accrescere la capacità di motivare il proprio gruppo di lavoro anche in situazioni difficili Parole chiave del corso
    • Orientamento ai risultati
    • Cooperazione
    • Pianificazione ed Integrazione di risorse in contesti incerti
    • Sperimentazione dei limiti nella zona di comfort personale;
    • Sviluppo delle capacità di self-leadership e di leadership
    • Problem solving di gruppo;
    • Comunicazione Efficace
    • Comunicare durante le crisi
    • Gestione dello stress

 

Programma

Contenuti del corso

Presentazione corso (staff):Capire – Farsi capire:Comunicazione efficace e ascolto attivo

Dall’individuo al team: lo sviluppo delle competenze per il lavoro di gruppo Fiducia, gestione dei conflitti, cooperazione vs competizione

Comunicazione in pubblico

– (Outdoor Training) Leadership e orientamento: come prendere decisioni ed essere assertivi. Condividere le scelte e creare consenso, la gestione delle situazioni critiche e dello stress correlato Strategie di coping

Tecniche di Coaching

Mentoring

analisi delle esperienze e Debriefing Valutazione del corso

 

Le singole giornate formative prevedono il seguente programma: 

1 .Tecniche di comunicazione

  1. Focus sugli obiettivi
  2. T.A.S. Tecniche apprendimento esperienziale
  3. Outdoor training – esercitazione Goal Setting
  4. Outdoor training – esercitazione T.A.S. Tecniche apprendimento esperienziale
  5. Il leader nella P.A.

7.Tecniche di Comunicazione e Casi di studio

8.Tecniche di Comunicazione non verbale e Esercitazione

9.Leaderschip e comunicazione scritta nelle situazioni di crisi / Casi di studio

10.Leadership nel mondo e nei social media -Debriefing del corso

11.Outdoor esercitazione e Tecniche di apprendimento esperienziale                                                                                 12. Discussione degli elaborati e test finali

 

Metodologia didattica

Il corso prevede la trattazione di temi e argomenti sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista pratico- applicativo.

L’obiettivo del corso è infatti consentire l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula.

E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.

La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenza di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .

I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.

Durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power point e copie di casi di studio. Il materiale didattico del corso sarà inviato in formato elettronico alla  Direzione Centrale Credito e Welfare per le proprie finalità formative.

 

Contatti

Per informazione e assistenza:
Link Campus University
Ufficio Corsi P.A.
Tel.:06 94801498
E-mailcorsipa@unilink.it
Numero verde INPS 803164