Leadership esperienziale

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Durata: 120 ore

Titolo richiesto: Diploma

Sede: Roma – Via Nomentana 335

Posti Disponibili: 36

Costo: Finanziato da INPS ex Gestione INPDAP

Scadenza presentazione domanda: 25 marzo 2014

 

E’ previsto il rilascio di 12 CFU

 

 

 

OBIETTIVI

Il corso è dedicato a tematiche ad elevato contenuto innovativo per i processi e le funzioni della P. A.. Il corso prevede lo sviluppo di attività didattiche e di formazione orientate all’individuo ed al gruppo da svolgersi in aula ed in ambiente. Verranno affrontate tematiche di carattere psicologico secondo metodologie che intendono coniugare attività “all’aria aperta” (ed in aula) con lo sviluppo di abilità relazionali connesse all’esercizio della leadership, alla collaborazione interpersonale e alla gestione dei gruppi. Diverse esperienze attestano l’efficacia delle attività di formazione outdoor in ambito manageriale, aziendale, enti pubblici ecc…; i contesti naturali, infatti, forniscono le condizioni ideali per la messa alla prova di capacità e stili di relazione personali che sono cruciali per il benessere individuale e il buon funzionamento dei gruppi di lavoro, svolgono un ruolo determinante per il buon adattamento alla vita lavorativa e per la buona convivenza. Saper fare e saper essere quindi, “Learning by doing” consente di ancorare le conoscenze teoriche (apprese in aula con didattica frontale) all’esperienza pratica (sviluppata indoor ed outdoor), offrendo una metodologia didattica adatta per l’apprendimento permanente. Il corso è costruito per consentire di acquisire consapevolezza sui propri stili di leadership e approfondire e conoscere gli elementi chiave della gestione di un gruppo, sviluppando gli aspetti relazionali e comunicativi necessari ad ottenere il massimo impegno e motivazione da parte dei collaboratori, valorizzando le capacità dei singoli. Verranno affrontati i temi del visioning e sperimentate le abilità individuali di gestione dei conflitti, all’interno del team, operando sulle capacità di delega e di responsabilizzazione.

  • Comprendere i diversi fattori che entrano in gioco nel rendere una leadership efficiente e orientata all’innovazione
  • Riconoscere il proprio stile di comunicazione e analizzare aree di efficacia e miglioramento
  • Sviluppare abilità che contribuiscono alla leadership, accrescere la consapevolezza dei propri comportamenti di leadership efficaci, funzionali al gruppo, garanti di cambiamento
  • Analizzare le criticità di leadership: obiettivi, consenso, problemi relazionali
  • Saper leggere il livello di maturità del gruppo e gli elementi di contesto per realizzare la modalità di guida più efficace e adeguata alla situazione
  • Rafforzare le competenze in tema di people management attraverso l’analisi delle modalità più efficaci di gestione del cambiamento e motivazione delle risorse umane.
  • Sviluppare abilità di problem solving e decision making
  • Approfondire i modelli interpretativi delle dinamiche plurali per creare una squadra efficace di collaboratori
  • Promuovere l’assunzione di responsabilità rispetto alle proprie scelte
  • Accrescere la capacità di motivare il proprio gruppo di lavoro anche in situazioni difficili

Parole chiave del corso:

  • Orientamento ai risultati
  • Cooperazione
  • Pianificazione ed Integrazione di risorse in contesti incerti
  • Sperimentazione dei limiti nella zona di comfort personale
  • Sviluppo delle capacità di self-leadership e di leadership
  • Problem solving di gruppo
  • Comunicazione Efficace
  • Gestione dello stress

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PROGRAMMA

Il programma è articolato nei seguenti moduli:

  • Capire – Farsi capire: Comunicazione efficace e ascolto attivo
  • Dall’individuo al team: lo sviluppo delle competenze per il lavoro di gruppo Fiducia, gestione dei conflitti, cooperazione vs competizione
  • Comunicazione in pubblico
  • (Outdoor Training) Leadership e orientamento: come prendere decisioni ed essere assertivi. Condividere le scelte e creare consenso, la gestione delle situazioni critiche e dello stress correlato. Strategie di coping
  • Tecniche di Coaching
  • Mentoring
  • Analisi delle esperienze e Debriefing. Valutazione del corso

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CALENDARIO

Le lezioni sono previste nelle giornate di martedì e giovedì (h 18-21) nelle seguenti date:

Mar   8/4  (18.00 – 21.00) ;Giov 10/4 (18.00 – 21.00);Mar 15/4 (18.00 – 21.00); Giov  17/4 (18.00 – 21.00); Mar  22/4 (18.00 – 21.00); Giov  24/4 (18.00 – 21.00); Mar 6/5 (18.00 – 21.00); Mar 20/5 (18.00 – 21.00); Giov 22/5 (18.00 – 21.00);  Mar 27/5 (18.00 – 21.00); Giov  29/5 (18.00 – 21.00); Giov 5/6 (18.00 – 21.00); Mar 10/6 (18.00 – 21.00); Giov 12/6 (18.00 – 21.00);  Mar 17/6 (18.00 – 21.00); Giov 19/6  (18.00 – 21.00); Mar 24/6 (18.00 – 21.00); Mar 1/7  (18.00 – 21.00); Gio 3/7 (18.00 – 21.00) Mar 8/7 (18.00 – 21.00); Giov 10/7  (18.00 – 21.00); Mar 15/7 (18.00 – 21.00) Sono inoltre previste n. 3 giornate di esercitazione organizzate il sabato nelle seguenti date: Sab    10/5    9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 Sab    17/5    9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 Sab    28/6    9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30

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 CONTATTI

Per informazione e assistenza:

Link Campus University

Ufficio Corsi P.A.

Tel.: 06 40 400 201 /257

E-mail: corsipa@unilink.it

Numero verde INPS 803164

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