Medical Intelligence

Link Campus - MASTER IN ANALISI COMPORTAMENTALESabato 5 Marzo ore 9,30 – 13,30 si terrà. nell’ambito delle attività del Master in Analisi Comportamentale e Scienze Applicate all’Intelligence e Homeland Security, la lecture Medical IntelligenceLecturer: Col. Vincenzo La Gioia, Centro Intelligence Interforze.

L’intersezione fra medicina, intelligence e sicurezza nazionale è già concreta durante la seconda guerra mondiale, in questo periodo storico si cominciano a differenziare le intelligence tecniche suddividendole per settori, e quello medico è tra questi.

A livello strategico, l’obiettivo della MedInt è quello di individuare le tendenze generali nel campo della ricerca biomedica militare e civile, e tenere sotto costante monitoraggio ciò che può rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale, come ad esempio le tecnologie  che possono essere utilizzate sia per scopi medici legittimi o per il bioterrorismo. Il terrorismo transnazionale rappresenta infatti una minaccia ormai permanente per la sicurezza nazionale.

A livello operativo e tattico, l’obiettivo di MedInt è quello di rilevare le minacce per il personale, tali minacce possono essere malattie infettive,  rischi ambientali, agenti di guerra biologica e malattie trasmissibili da alimenti o animali.

Identificare le potenzialità e le minacce dei paesi stranieri facilita lo sviluppo di contromisure adeguate, allo stesso tempo lo studio delle contromisure adottate da un paese straniero in ambito nucleare, chimico e biologico può fornire informazioni  sul loro livello di sviluppo di determinate tipologie di “armi”. Qualora ci trovassimo, ad esempio, di fronte ad un nuovo tipo di vaccino, potrebbe essere l’indicatore dello sviluppo di un nuovo agente per la guerra biologica.

Durante la lecture si esploreranno gli obiettivi e le strategie di questa forma di Intelligence con il Capo della Divisione Medical Intelligence SMD del Centro Intelligence Interforze Italiano.

La lecture è riservata agli iscritti dei Master in area sicurezza della LCU e al  personale operativo delle Agenzie Governative, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Responsabile Master ACSAII Dott.ssa Paola Giannetakis
Per chiedere la partecipazione inviare dati utili alla valutazione a p.giannetakis@unilink.it

I dati inviati restano riservati ed utilizzati al solo scopo di consentire la registrazione.

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza all’evento.