Per l’Europa. Proposte per il Semestre italiano di Presidenza europea. Il primo appuntamento il 20 febbraio

La Fondazione Link Campus University avvia un percorso di riflessione intorno all’Europa.

Il primo appuntamento, Per l’Europa. Proposte per il Semestre italiano di Presidenza europea, si svolgerà il 20 febbraio 2014 dalle 9:30 alle 13 presso la biblioteca dell’Università degli Studi Link Campus University.

L’Italia eserciterà la presidenza del Consiglio UE nel secondo semestre 2014, dopo averla già esercitata per undici volte dall’inizio dell’integrazione comunitaria (Trattato di Roma, 1957). La Presidenza del Consiglio dell’Unione europea è assunta a rotazione da uno Stato membro ogni sei mesi (primo semestre: da gennaio a giugno; secondo semestre: da luglio a dicembre), in base ad un ordine prestabilito.

L’Università degli Studi Link Campus University ha, da sempre, l’obiettivo di approfondire e analizzare i grandi temi dell’attualità, di carattere nazionale e internazionale. Il convegno, primo appuntamento del Ciclo Per l’Europa. Proposte per il Semestre italiano di Presidenza europea vedrà l’intervento di esperti, economisti, politici e intellettuali.

La relazione introduttiva verrà svolta dal Prof. Giuseppe Di Taranto.

Sono previsti interventi di: Ida Caracciolo, Sebastiano Fadda, Luca Gallizia, Giuseppe Guarino, Giorgio La Malfa, Antonio Magliulo, Maurizio Melani, Ferdinando Nelli Feroci, Luigi PaganettoPaolo Savona, Piergiorgio Valente, Ortensio Zecchino.

Scarica l’invito (qui)

Si prega di confermare la presenza a Marco Emanuele