Link Academy all’avanguardia: il metodo Linklater

Alla Link Academy ci si avvale del metodo Linklater.
Fondata da Kristine Linklater oltre quarant’anni fa, questa comprovata tecnica psico-comportamentale ha rivoluzionato il mondo del teatro.

Il metodo Linklater ha lo scopo di liberare la voce naturale dell’attore attraverso un accurato lavoro sulla consapevolezza corporea, l’uso d’immagini specifiche, e la cura dell’impulso all’origine. In questo modo la voce dell’allievo viene gradualmente riportata alla sua naturale capacità di rivelare emozioni e pensieri.

Il metodo si basa sull’assunto che ognuno di noi possegga una voce in grado di esprimere l’infinita varietà di emozioni, stati d’animo e pensieri di cui fa esperienza: questa è per Kristin Linklater la nostra voce naturale.
Nel corso della nostra vita, tuttavia, la voce naturale viene condizionata dalle influenze esterne e dall’immagine che di noi vogliamo dare di volta in volta. Il risultato di questo processo di condizionamento è la nostra voce familiare.

La voce familiare è in sostanza quella a cui siamo abituati. Essa è il risultato delle tensioni accumulate nel corso della vita, e dunque strutturata per mascherare i nostri pensieri e sentimenti. Nella misura in cui ciò sia vero, e dipende ovviamente da soggetto a soggetto, la voce familiare è potenzialmente molto poco idonea alla libera espressione dell’artista nella sua interpretazione di uno script.

Attraverso una serie di esercizi tesi a liberare, sviluppare e potenziare la voce naturale, il metodo Linklater offre un potente strumento a disposizione tanto dell’attore quanto del professionista in genere: del professionista che voglia apprendere l’arte dell’impostazione ottimale del proprio comportamento in relazione alle diverse situazioni della vita.

La Link Academy può contare sulla professionalità della docente Margarete Assmuth, insegnate autorizzata di tecnica Linklater dal 2003, formatasi a Frauenchiemsee (Germania) accanto a Kristin Linklater.

Alla Link Academy  il percorso Linklater prevede 220 ore di formazione in aula distribuite nel triennio di studio del corso di recitazione.
I primi due anni di lavoro sono dedicati alla progressione fondamentale, mentre il terzo anno si concentra sul lavoro inerente il  materiale di sound and movement e river stories.

All’interno del corso di preparazione alle prove di ammissione al triennio di recitazione della Link Academy, che si svolgerà a Roma dal 14 al 18 maggio, sarà possibile seguire la lezione dimostrativa del metodo Linklater.

Una delle summer school 2012 di recitazione della Link Academy è dedicata al Metodo Linklater.
I corsi estivi si terranno nel mese di luglio al Chiostro del Bramante  a Roma, con le docenti Margarete Assmuth e Merry Conway.