Link Campus University al Roma Drone Expo&Show

roma droneDa studente universitario a pilota di droni con Link Campus University, che a Roma Drone Expo&Show presenta il primo corso universitario di Formazione e Addestramento per il pilotaggio di droni (SAPR) in Italia. Dal 29 al 31 maggio all’Aeroporto di Roma Urbe gli aspiranti piloti dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) potranno scoprire infatti tutta l’offerta formativa dell’Università, che spazia dal corso base di pilota per droni di massa inferiore ai 25 Kg (obbligatorio per accedere ai corsi di specializzazione) a quello avanzato in aerofotogrammetria e rilievo del territorio, fino al corso avanzato in ripresa aerea e editing audio video.

Con 6 ore di esercitazioni al simulatore, 20 ore sul campo di volo, 40 di teoria aeronautica generale e 8 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, il corso punta a formare – in linea con le future richieste del mercato – piloti esperti nell’utilizzo dei droni nei loro maggiori ambiti di applicazione nel mondo del lavoro. Numerosi infatti i settori di impiego dei SAPR: dall’agricoltura al controllo di grandi infrastrutture, all’ambiente e alla sicurezza.

Un’offerta, quella della Link Campus Universityprimo Ateneo nel Paese a ricevere il riconoscimento ufficiale ENAC – che riflette la crescita rapida di un comparto che potrà offrire migliaia di posti di lavoro e che secondo le stime di Visiongain avrà un giro d’affari di circa 1,6 miliardi di dollari nel 2015. Tra le materie oggetto di studio dei programmi formativi (durata complessiva: 180 ore): strategie per la creazione d’impresa, tecniche di redazione del business plan, teoria e sicurezza aeronautica, introduzione ai SAPR, regolazione Enac, tecniche di pilotaggio. I mezzi utilizzati per l’addestramento saranno messi a disposizione da Flytop, startup per i droni made in Italy che ha lanciato a febbraio scorso il primo drone antiterrorismo.

Al termine dell’iter formativo di base, lo studente conseguirà il titolo di Pilota qualificato di SAPR di massa inferiore ai 25 Kg (ai sensi del Regolamento ENAC del 16 dic. 2013). Per iscriversi al corso base c’è tempo fino al 4 giugno 2015 (Informazioni: tel. 06-40400201; e-mail s.gigli@unilink.it).

Per contatto: interCOM – ufficio stampa Link Campus University
Ilaria Koeppen 334.3486392 koeppen@agenziaintercom.it