LINK CAMPUS UNIVERSITY-BIOPARCO. BIODIVERSITA’: UNA RISORSA PER IL FUTURO DI ROMA

Link Campus University e la Fondazione Bioparco di Roma hanno siglato un accordo di cooperazione scientifica che prevede la realizzazione nell’anno scolastico 2015-2016 di una serie di attività didattiche sulla biodiversità (corsi di formazione e specializzazione, progetti di ricerca, azione di sensibilizzazione sul territorio) destinate alle scuole medie superiori di Roma.

L’idea nasce dalla consapevolezza delle due Istituzioni dell’importanza di sensibilizzare su questo tema proprio quelle fasce di età in cui prende forma la coscienza civica e che iniziano a confrontarsi con concetti contraddistinti sia da aspetti valoriali, che da un potenziale di applicazione pratica. Link Campus University e la Fondazione Bioparco di Roma concordano sulla rilevanza del primo aspetto, ma desiderano anche collaborare insieme al fine di sviluppare la seconda dimensione. In questo senso il tema della biodiversità assume un significato ancor più importante se declinato nell’ambito del territorio di Roma, che è la capitale con più aree verdi d’Europa e con il livello di biodiversità più elevato.

L’incontro odierno ha voluto costituire un primo momento di riflessione in sede accademica sull’impatto anche economico della preservazione di una delle maggiori ricchezze della Capitale. Questo si traduce sia nell’interesse del settore turistico a difendere e sviluppare una delle più importanti specificità e attrattive di Roma, che del settore sanitario e delle politiche sociali che possono snellire i propri costi e attività con la difesa di un fattore determinante per la qualità della vita dei romani.

Ne hanno discusso

Vincenzo Scotti, Presidente di Link Campus University;

Federico Coccìa, Presidente della Fondazione Bioparco di Roma;

Carlo Maria Medaglia, Direttore dipartimento Ricerca, Link Campus University e AD Roma Servizi Mobilità;

Marco Di Fonzo, Vice questore aggiunto del Corpo Forestale dello Stato;

Paola Di Marzio, Direttore amministrativo e del personale della Fondazione Bioparco di Roma;

Fulvio Fraticelli, Direttore scientifico e zoologico della Fondazione Bioparco di Roma;

Manlio Del Giudice, Professore di Economia e gestione delle imprese, Link Campus University;

Rosa Lombardi, Professore di Economia aziendale, Link Campus University;

Gabriele Natalizia, consigliere di amministrazione della Fondazione Bioparco di Roma.