Link Campus University e la Croce Rossa danno il via ad un Corso di Alta Specializzazione

croce rossa

L’Università degli Studi Link Campus University ha avviato una collaborazione con la Croce Rossa Italiana per il Corso di Alta Specializzazione per Responsabili dei Centri di Accoglienza che avrà inizio il 16 Marzo 2017. E’ ancora possibile inviare richieste di partecipazioni per le prossime edizioni del corso.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di far fronte al consistente aumento del fenomeno dei flussi migratori e quindi ad un riassetto organizzativo in ambito strategico e umanitario. Il successo o meno delle politiche di gestione dei flussi migratori dipende necessariamente dal grado di preparazione e consapevolezza delle figure professionali e degli operatori che vi si confrontano ogni giorno. L’impegno comune di Croce Rossa Italiana e Link Campus University è quello di offrire mezzi e risorse che siano sempre capaci di interpretare e affrontare le continue evoluzioni di questo fenomeno, con l’obiettivo futuro di aprirsi a tutti coloro che vorranno intraprendere simili attività.

L’obiettivo è quello di formare degli operatori dell’accoglienza, con particolare riferimento ai direttori dei centri, agli amministrativi, ai logisti e a tutti coloro che sono quotidianamente impegnati nell’assistenza alle persone migranti.

È la prima volta che la Croce Rossa Italiana intraprende un’esperienza formativa insieme ad un’università.

Il corso, che si svolgerà nell’arco di 12 giornate, è articolato in diversi moduli d’insegnamento, in cui docenti della Croce Rossa e della Link Campus University terranno lezioni su argomenti inerenti a questo delicato comparto.

Verranno trattati i seguenti temi: la geopolitica delle migrazioni, le linee normative, le tipologie dei centri, la tutela della salute, i percorsi e le metodologie per l’inserimento lavorativo della persona migrante.

Ai partecipanti saranno assegnati 11 crediti formativi.

Per informazioni e/o iscrizioni: