Link Campus University e la Croce Rossa danno il via a un nuovo Corso di Alta Specializzazione

croce rossa - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER RESPONSABILI DEI CENTRI DI ACCOGLIENZA

Prosegue la collaborazione tra l’Università degli Studi Link Campus University e la Croce Rossa Italiana che avviano un nuovo Corso di Alta Specializzazione per Responsabili dei Centri di Accoglienza che partirà il 19 giugno 2017.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di far fronte al consistente aumento del fenomeno dei flussi migratori e quindi ad un riassetto organizzativo in ambito strategico e umanitario. Il successo o meno delle politiche di gestione dei flussi migratori dipende necessariamente dal grado di preparazione e consapevolezza delle figure professionali e degli operatori che vi si confrontano ogni giorno. L’impegno comune di Croce Rossa Italiana e Link Campus University è quello di offrire mezzi e risorse che siano sempre capaci di interpretare e affrontare le continue evoluzioni di questo fenomeno, con l’obiettivo futuro di aprirsi a tutti coloro che vorranno intraprendere simili attività.

L’obiettivo è quello di formare degli operatori dell’accoglienza, con particolare riferimento ai direttori dei centri, agli amministrativi, ai logisti e a tutti coloro che sono quotidianamente impegnati nell’assistenza alle persone migranti.

È la prima volta che la Croce Rossa Italiana intraprende un’esperienza formativa insieme ad un’università.

Il corso, che si svolgerà nell’arco di una settimana, è articolato in diversi moduli d’insegnamento, in cui docenti della Croce Rossa e del Link Campus University terranno lezioni su argomenti inerenti a questo delicato comparto. Tra i temi che verranno trattati: la geopolitica delle migrazioni, le linee normative, le tipologie dei centri, la tutela della salute, i percorsi e le metodologie per l’inserimento lavorativo della persona migrante.

Ai partecipanti saranno assegnati 7 crediti formativi

Per informazioni e/o iscrizioni:

Segreteria Ufficio Master – segreteriamaster@unilink.it – tel. 06/94802289