Link Campus University & Open House Roma insieme per l’Innovazione urbana

republica-116011_1920

Link Campus University ha firmato un accordo di collaborazione con Open City Roma, organizzatrice dal 2012 di Open House Roma, evento annuale sull’architettura e progettualità urbana.

Alla base dell’accordo la co-progettazione diffusa sul territorio, la creazione di soluzioni reali ed innovative in ambito sociale, urbano e digitale, con l’obiettivo di creare un centro di pensiero sul SISTEMA CITTÀ che rappresenti il punto di riferimento per coloro i quali vogliono sviluppare una visione integrata della città a partire dal concetto di complessità, portando avanti ricerca e sperimentazione sugli aspetti culturali, economici, sociali, urbanistici, ambientali e tecnologici.

Link Campus University, Ateneo a forte vocazione internazionale, si pone sulla scena nazionale come un importante “hub” di energia innovativa tra le proprie aree di ricerca, le diverse realtà con cui da sempre collabora e le Università Internazionali con cui ha da poco sottoscritto prestigiosi accordi, quali London School of Economics, Stirling University e Losomonov University.

Open City Roma è un’Associazione culturale che si occupa di promuovere, anche sul territorio nazionale, l’attivismo civico e di innescare sani processi d’innovazione culturale. Associate partner della World Urban Campaign di UN-HABITAT, Open City Roma promuove l’applicazione dei principi della New Urban Agenda (2016) in materia di sviluppo urbano sostenibile.

Il primo risultato della collaborazione sarà l’organizzazione per la primavera del 2018 del 2° Forum Urbanitas presso il Casale San Pio V, sede LCU, che vedrà la realizzazione di un Forum Internazionale sulla città, con una sezione dedicata a Roma.