Link – IT

Le tecnologie digitali costituiscono la profonda innovazione che ha interessato le reti e i media, coinvolgendo settori vasti dell’economia in termini non solo tecnologici, ma di modelli di business,di organizzazione della produzione e del lavoro e di modalità di consumo. In questo contesto si inserisce Link IT, Centro di Servizi sulle Tecnologie dell’Informazione, un’organo vitale del Dipartimento di Ricerca dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma. All’interno del centro, sono presenti due aree di ricerca principali, chiamate “laboratori”, o Lab: il Laboratorio Interaction Design e il Laboratorio Smart Government.

Laboratorio Interaction Design

Il rapporto tra uomo e computer è diventato negli ultimi decenni un tema sempre più importante sia nell’ambito della ricerca universitaria che in quella industriale disegnando uno scenario particolarmente vario e dinamico. Il computer è diventato pervasivo e ubiquo nell’esperienza quotidiana imponendo un approccio più profondo che non può più limitarsi alla mera valutazione funzionale dello strumento ma deve analizzare il rapporto complesso che si instaura con l’utente (considerato come persona e non più come mero utilizzatore) e gli aspetti legati alla sfera emotiva, sociale. Il laboratorio Interaction Design del Centro di Servizi Link IT dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma si occupa di vari aspetti legati alla Human Computer Interaction (HCI) che vanno dall’interesse per l’usabilità e l’accessibilità del software agli aspetti più avveniristici legati ai nuovi paradigmi di interazione e all’intelligenza d’ambiente. Scopri le aree di ricerca del Laboratorio Interaction Design.

Laboratorio Smart Government

Il gruppo svolge attività di ricerca tese ad esaminare come la ICT e il processo di convergenza digitale impattino sulla vita dei cittadini e sulla gestione dei territori. Il laboratorio, quindi, sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione analizza le modalità di relazione tra Istituzioni e City User (intesi come popolazione residente e non residente) in un ottica sociale, collaborativa e tesa alla semplificazione della relazione stessa. Scopri le aree di ricerca del Laboratorio Smart Government.