Outgoing students

Programma Erasmus

Per informazioni sulla partecipazione al Programma Comunitario Erasmus contattare l’ufficio erasmus. AVVISO: Gli studenti interessati ai programmi di mobilità internazionale, dovranno consegnare le application form, con i relativi dati entro il 30 aprile 2016.  

Prima della partenza (che cosa fare, dove andare, a chi rivolgersi)

Prima di tutto bisogna richiedere l’autorizzazione preventiva per l’attività formativa da svolgere presso l’Università straniera. È necessario compilare e sottoscrivere in ogni sezione sia la Application form della Link Campus University ed il modulo denominato “Learning Agreement”, contenente il programma di studio da svolgere presso la sede ospitante, nonché l“Impegno al riconoscimento crediti di attività formative svolte in mobilità Erasmus ai fini di studio”. Importante è avere cura di seguire la relativa procedura di Approvazione. L’Ufficio Erasmus vi darà le indicazioni primarie e vi fisserà un appuntamento con l’Ufficio Accademico per informazioni sulla procedura di approvazione e la relativa tempistica. Alcune informazioni vengono raccolte presso il Coordinatore Università straniera. Importante è poi informarsi preventivamente su:

  • modulistica necessaria e scadenze di presentazione dei documenti all’Università straniera (es. Application Form)
  • modalità e tempi di ricerca dell’alloggio
  • eventuali corsi di lingua organizzati dall’Università straniera
  • procedure e tempistica per la richiesta e il rilascio di visto di ingresso (ove necessario)

Si segnala che l’accettazione della candidatura è comunque subordinata alla volontà dell’Università estera in questione, la cui decisione finale non dipende in alcun modo dall’emissione del bando Erasmus della Link Campus University e/o dalla stipula di un accordo con lo studente. Molte Università straniere prevedono che lo studente selezionato, entro scadenze tassative, provveda a compilare e spedire, nei modi indicati, una serie di documenti indispensabili per il suo soggiorno all’estero (quali ad es.“Application Form”, moduli di registrazione, di prenotazione alloggio, di iscrizione ai corsi ecc…). Lo studente è tenuto seguire e completare tutte le procedure richieste dalla sede straniera ospitante. Il mancato rispetto delle scadenze previste può anche comportare il rifiuto da parte della sede estera di accogliere lo studente (vedi sito web dell’ Università ospitante). Sottoscrivere entro le scadenze previste l’Accordo per l’erogazione della borsa di mobilità Si segnala che la mancata presentazione entro le scadenze indicate verrà considerata quale tacita rinuncia alla borsa, pertanto, si procederà d’ufficio allo scorrimento delle graduatorie. Informarsi sulla documentazione necessaria per l’assistenza sanitaria nel Paese di destinazione presso l’ASL del Comune di residenza e verificando anche sul Sito web del Ministero della Salute. Provvedere all’iscrizione presso la Link Campus University per l’a.a. 2015/16 entro i termini fissati dall’Ateneo. ATTENZIONE: La mancata iscrizione renderà nullo l’accordo Erasmus sottoscritto e provocherà, quindi, la decadenza dallo status di beneficiario di borsa Erasmus.  

Courses taught in English

 

Documenti per Outgoing students

  Application form

 

Mobilità extra Erasmus (extra LLP)

L’Università degli Studi Link Campus University di Roma offre ai propri studenti l’opportunità di frequentare un periodo di studi all’estero, della durata variabile tra i tre ed i sei mesi solo in periodo di comprovata presenza di lezioni accademiche e solo presso Istituti universitari stranieri legalmente riconosciuti. Ai fini dell’ammissione non sono previste selezioni da parte di LCU; il candidato deve tuttavia soddisfare i requisiti accademici e linguistici di ammissione fissati dall’università ospitante. Il programma di studio all’estero è previsto nell’ultimo anno di corso e nel e nasce dalla scelta di indirizzo dello studente, dalle indicazioni fornite dai suoi insegnanti e dalle esigenze della famiglia. Gli Atenei scelti per lo svolgimento di tale periodo di studio sono le università con standard elevati di insegnamento e controllo di qualità dell’attività accademica. I corsi che lo studente frequenta verranno valutati dall’Università ospitante e per il sistema dei crediti riconosciuti dalla nostra Università. Gli studenti che vogliono andare a studiare in un paese anglofono devono sostenere l’esame TOEFL e ottenere un punteggio minimo di 550 (paper based) per essere ammessi. Nel corso del periodo all’estero lo studente deve completare un numero di moduli sufficiente a raggiungere un totale di 24 crediti ECTS. Gli accordi extra–LLP  consentono la mobilità degli studenti verso Università di Paesi extra–comunitari e comunitari con cui l’Università Link Campus University ha siglato un accordo bilaterale. Tali accordi permettono di seguire corsi e sostenere esami, preparare la tesi e svolgere un periodo di tirocinio sotto la supervisione dell’istituto dove lo studente realizzerà il periodo di studio.  

Università partner (Erasmus):

Università di Nimes Technická Univerzita v Kosiciach – Kosice (SK)

Universität Koblenz – Landau (DE)

Uniwersytet Marii Curie-Sklodowskiej w Lublinie – UMCS – Lublin (PL)

St. Kliment Ohridski – Sofia (BG)

Universidade do Algarve – Faro (PT)

Centro Universitario Villanueva –  Madrid (Spagna) per le materie di: Business administration – Law – International Relations

Klaipeda University – (Lituania) per le materie di: Economics – Performing Arts- International Relations

Boleslaw Markowski Higher School of Commerce in Kielce – (Polonia) per le materie di: Economics – Management and Administration

Universidad de Zaragoza – (Spagna) per le materie di: Economics  

University of Strathclyde, Glasgow UK Law – International relations (UK)

 

Università partner (Extra-Erasmus):

Nyenrode Businesss Universiteit (Holland)

Campus Mare Nostrum, University of Murcia and Cartagena (Spain)

London Academy of Diplomacy (UK)

University of Haifa (Israel)

Mediterranean University of Albania (Albania)

Beirut Arab University (Lebanon)

El Colegio Mayor de Nuestra Señora del Rosario (Colombia)

University of East Anglia (UK)

The John D. Calandra Italian American Institute, Queens College (USA)

International Institute of Management IMI –Nova (Moldova)

Kuban State University, KUBSU, Krasnodar, Russia

 

 

Come possono partecipare gli studenti della Link Campus University?

Gli studenti che intendono svolgere una mobilità extra–LLP, possono rivolgersi all’Ufficio Accademico della Link Campus University al fine di presentare apposita domanda. Per la mobilità extra–LLP non è prevista una borsa di studio. Gli studenti stranieri ospiti sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e viene, inoltre, loro offerto il servizio gratuito di orientamento e di ricerca alloggi.

Per informazioni contattare l’ufficio Erasmus.