Link Lawyer

Corso intensivo di preparazione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato

download_brochure

 

La Link Campus University di Roma ha attivato, nell’ambito della propria offerta formativa postgraduate, un corso intensivo strutturato secondo il metodo formativo Learning by doing di Link Lawyer, mirato al superamento delle prove di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Il corso fornisce:

• Istruzioni pratiche di gestione della prova d’esame

• Simulazioni della prova d’esame

• Correzione individuale degli elaborati e discussione in aula delle soluzioni

• Focus sulla recente giurisprudenza di legittimità

• Analisi previsionale della potenziale casistica d’esame

• Illustrazione di schemi e formulari

• Materiale didattico fruibile anche via web

• Tutor d’aula dedicato

Il programma ha ad oggetto tutte le materie della prova scritta d’esame (diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo) oltre ad includere specifiche lezioni sulle formule degli atti e sulle tecniche di redazione di pareri e di atti giudiziari.

Il corso ha un taglio volutamente pratico e prevede lo svolgimento di numerose esercitazioni scritte (pareri e atti giudiziari) in ciascuna materia di esame, svolte secondo l’esclusivo metodo formativo “Learning by doing” di Link Lawyer.

Il corso, per la sua caratteristica innovativa, è anche consigliato ai praticanti avvocati che, nel periodo di pratica professionale, non abbiano potuto dedicarsi assiduamente alla redazione di atti, oppure abbiano svolto una pratica professionale monosettoriale.

In particolare, il corso approfondisce le questioni e le tematiche di maggiore attualità emerse nella pratica giudiziaria, che saranno appositamente selezionate da un gruppo di lavoro – dedicato al monitoraggio della giurisprudenza e delle riviste scientifiche relative agli specifici settori di interesse – che effettuerà una analisi della potenziale casistica d’esame.

Per un più efficace svolgimento delle lezioni, saranno distribuiti agli iscritti materiali didattici creati ad hoc, che saranno disponibili anche in formato elettronico.

Inoltre, i partecipanti saranno assistiti in aula da un docente specializzato nella materia oggetto di esercitazione e da un tutor.

I singoli temi di approfondimento saranno discussi in aula con i docenti, che illustreranno le singole questioni giuridiche attraverso la soluzione di tracce d’esame e l’analisi delle sentenze più recenti e significative.

Gli elaborati, per una maggiore efficacia, saranno corretti singolarmente e discussi in aula, allo scopo di individuare, caso per caso, i suggerimenti più adatti alla migliore resa della prova scritta, compresa la gestione del tempo e la scelta della traccia da svolgere.

Le ultime simulazioni saranno valutate attraverso la medesima metodologia di votazione dell’esame di stato.

Comitato scientifico

Avv. Oreste Michele Fasano (Direttore)

Avv. Eleonora Sbarbaro (Coordinatore)

Prof. Avv. Daniela Noviello

Prof. Avv. Massimo Proto

Prof. Avv. Ferruccio Maria Sbarbaro

Corpo docenti

Prof. Avv. Maria Elena Castaldo

Avv. Oreste Michele Fasano

Avv. Giorgio Leccisi

Prof. Avv. Daniela Noviello

Prof. Avv. Massimo Proto

Avv. Eleonora Sbarbaro

Prof. Avv. Ferruccio Maria Sbarbaro

Durata

23 incontri (inizio 26 settembre 2014)

Orario

Venerdì ore 15 – 19 Sabato ore 9 – 13

Alla fine del corso sono previste due simulazioni d’esame complete (parere civile, parere penale, atto a scelta tra civile, penale e amministrativo), secondo le modalità adottate dalla prova ufficiale.

COSTO ISCRIZIONE AL CORSO* € 1.230 + IVA

Sono previste 3 tipologie di sconto:

a)  Iscrizione entro il 4 agosto – sconto del 20% e versamento di un acconto del 30% non rimborsabile. Il saldo della quota dovrà essere versato entro e non oltre il 10 settembre 2014

b)  Iscrizione cumulativa di 3 persone – sconto del 10%

c)   Iscrizione ex studenti Link Campus – sconto del 10%

Le voci di sconto a) e b) sono cumulabili tra di loro.

*Il corso partirà con il raggiungimento di un numero minimo di iscritti. In caso di cancellazione le quote versate saranno interamente rimborsate.

LL update per sito 28lug