Metodologie di Orientamento Scolastico

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Titolo richiesto: Diploma

Sede: Roma – Via Nomentana 335

Posti Disponibili: 32

Costo: Finanziato da INPS ex Gestione INPDAP

Scadenza presentazione domanda: 10 luglio 2014

E’ previsto il rilascio di 12 CFU

L’orientamento all’università e al lavoro per lo sviluppo personale e professionale dei giovani di aggiornamento professionale è dedicato al personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della Scuola.

OBIETTIVI

La necessità per una maggiore qualificazione della figura degli orientatori, nasce dalla constatazione che l’orientamento sta assumendo sempre più connotazioni strategiche, entrando a far parte dei compiti istituzionali dei diversi soggetti che operano sul territorio, dalle scuole di ogni ordine e grado, ai centri per l’impiego, ai centri professionali, ecc. In considerazione di queste premesse, l’obiettivo del Corso è quello di fornire le principali metodologie e strumenti  in grado di assistere i giovani e in particolare gli studenti nella costruzione del proprio sviluppo personale e professionale. In ogni individuo, infatti, esistono delle capacità e disposizioni congenite tali da renderlo più adatto a certe professioni che richiedono precisamente quelle tipiche abilità. L’azione di career guidance, quindi, diventa una “guida” al soggetto per la costruzione di un personale progetto di vita lavorativa fondato su un sistema di decisioni di qualità I corsisti, in special modo gli insegnanti, potranno ampliare la gamma dei modelli educativi, passando dal ruolo di insegnante depositario di informazioni a quello di guida e di attivatore di un percorso di scoperta da parte degli studenti. Si intendono fornire competenze e conoscenze sui diversi aspetti implicati nei processi di decision making, con particolare attenzione alle scelte che devono essere affrontate nell’adolescenza e nella post-adolescenza. Sarà considerata la complessità degli aspetti psicologici implicati, le dinamiche relazionali, l’elaborazione di strategie decisionali, la conoscenza del mondo del lavoro, la prefigurazione di scenari economici. L’ obiettivo principale è il potenziamento/sviluppo di una professionalità utile a:

• supportare gli studenti nel processo di orientamento scolastico/professionale
  • progettare proposte e percorsi di orientamento nella scuola in raccordo con le opportunità formative del mondo universitario e del lavoro.

Modulo 1: IL MERCATO DEL LAVORO

• La strategia Europa 2020
  • L’alternanza scuola-lavoro
  • Introduzione al diritto del lavoro