Master in Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale

Master in Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale - Link Campus University

INPSMASTER VINCITORE DEL BANDO INDETTO DALL’INPS PER L’ASSEGNAZIONE DI 12 BORSE DI STUDIO A TOTALE COPERTURA DEI COSTI PER L’ A.A. 2015/2016 IN FAVORE DEI FIGLI E DEGLI ORFANI DI DIPENDENTI E PENSIONATI ISCRITTI ALLA GESTIONE UNITARIA DELLE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI, DEI PENSIONATI UTENTI DELLA GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI.

 

MASTER VINCITORE DI 8 BORSE DI STUDIO A COPERTURA TOTALE O PARZIALE DEI COSTI PER L’ A.A. 2015/2016 IN FAVORE DI TUTTI COLORO CHE SONO IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DAL BANDO, EROGATE DA LINK CAMPUS UNIVERSITY IN COLLABORAZIONE CON SPONSOR E AZIENDE PRIVATE.

TIPOLOGIAMaster di secondo livello
TITOLO RICHIESTOLaurea Magistrale, Laurea Vecchio Ordinamento e titolo estero equivalente. Buona conoscenza della lingua inglese
CREDITI60 CFU
DURATA600 ore (400 didattica – 160 workshop, project work e case studies – 40 career development)
LINGUAInglese e italiano
SEDERoma
DATA DI INIZIOMarzo/Aprile 2016

English version

Il Master si svolge con la collaborazione di SudgestAid, Società consortile italiana, senza scopo di lucro, che si impegna da anni nel promuovere e gestire progetti di sviluppo locale sostenibile.

Patrocini e Sponsor del Master: Ministero degli Affari Esteri, SIMEST, Formez.Pa, Associazione Nazionale per le Banche Popolari, Consedin S.p.A.

 

Registrati tramite questo modulo per richiedere la tua borsa di studio ed essere sempre aggiornato su bandi, modalità di partecipazione e scadenze!

Per completare la registrazione, inserisci questo codice ed accetta la privacy


Grazie per esserti iscritto

 

 

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale_Link Campus UniversityLa cooperazione internazionale dello sviluppo e’ un settore dalle dimensioni di tutto rilievo. Secondo le stime OCSE, nel periodo 2001-2011, i soli Aiuti allo Sviluppo Ufficiali (ODA), superano complessivamente 1.000 miliardi di dollari. Tradizionalmente terreno essenziale dei rapporti bilaterali e multimediali tra stati, la cooperazione dello sviluppo, vede un impegno sempre più rilevante di attori variegati: Fondazioni, ONLUS, ma anche imprese e amministrazioni locali. La costante evoluzione della cooperazione e sviluppo, offre notevoli prospettive professionali. Il dinamismo del settore si traduce, in un’accentuata concorrenza sul mercato del lavoro, dove un costante aggiornamento professionale, una mobilità e un accesso ai network informativi, siano sempre più aspetti critici. Ciò fa si che le notevoli opportunità professionali esistenti siano spesso poco conosciute e/o  poco sfruttate. La Link Campus University ha istituito il Master in Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale proprio per dare ai partecipanti, una formazione specifica e una prospettiva concreta per accedere al mondo professionale della cooperazione e sviluppo. L’obiettivo è quello di formare professionisti capaci di: inserirsi concretamente e validamente come ideatori e gestori di strategie, di programmi e progetti di sviluppo, nell’ambito delle Organizzazioni Internazionali, delle ONG internazionali e negli altri enti di prima grandezza. Il Master è quindi fortemente orientato verso la pratica professionale. I suoi punti di forza sono:

  • Una metodologia didattica che enfatizza l’esame di casi reali, lo svolgimento di simulazioni, l’esperienza diretta di cooperazione dei docenti e dei numerosi “testimonials” sul campo, e consente di consolidare, arricchire e tradurre in pratica concreta l’impianto teorico di riferimento. Il curriculum didattico è inoltre arricchito da una serie d’incontri, conferenze e workshop, su temi specifici, quali il ruolo della cooperazione nell’attuale equilibrio mondiale.
  • Un corpo docenti internazionale, costituito da importanti esperti che coniugano l’impegno accademico con l’attività’ professionale sul campo, nell’ambito di organizzazioni internazionali, agenzie di cooperazione nazionali, ONLUS, istituzioni finanziarie e altri enti dello sviluppo.
  • La stretta collaborazione con SudgestAid. A livello internazionale SudgestAid, opera soprattutto nelle aree dove più gravi sono gli elementi di crisi e maggiori le difficoltà di sviluppo per sostenere la riqualificazione dei sistemi di “governance” e promuovere soluzioni per lo sviluppo locale sostenibile. SudgestAid gestisce attualmente numerosi progetti in paesi quali l’Afghanistan, l’Iraq e lo Yemen.
  • Un modulo di “career development” specificamente mirato all’inserimento  professionale nel campo della cooperazione internazionale, accompagnato dalla creazione di un database con i curricula dei partecipanti a disposizione dei maggiori attori del settore.
  • Stage al termine del percorso didattico per i partecipanti. Lo stage sarà preparato durante il percorso formativo, attraverso la selezione delle strutture ospitanti e dei progetti nazionali e transnazionali ritenuti interessanti.

torna su

Comitato scientifico

Presidente: On.Prof. Vincenzo Scotti. Presidente della Link Campus University. Già Ministro degli Esteri, Ministro degli Interni, Ministro per il Coordinamento e la Protezione Civile, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali

Direttore: Prof. Maurizio Zandri

Dott.ssa Vanna Fadini – n.q. Presidente SudgestAid e Presidente G.E.M. Prof. Nabil Ayad – Direttore della London Accademy of Diplomacy, University of East Anglia Dott. Agostino Conte – Presidente del Comitato Energia di Confindustria Min. Plenip. Raimondo De Cardona – Ambasciatore italiano in Tunisia On. Prof. Gianni De Michelis – Presidente IPALMO, gia’ Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro degli Esteri, Ministro delle Partecipazioni Statali e Ministro del Lavoro Prof. Joseph Mifsud – London Accademy of Diplomacy, University of East Anglia Prof. Francesco Pastore – Docente Link Campus University, etica dell’Economia Prof. Giovanni Tria – Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Stefano Donati – Già Rappresentante del HoM OSCE in Bosnia e Ucraina

torna su


 

Programma

Unit 1 – I FONDAMENTI TEORICI

  • Etica e principi operativi della cooperazione allo sviluppo.
  • Teorie dello sviluppo economico.
  • Sviluppo sociale , diritti umani e democratizzazione.
  • Pace e Guerra – teoria dei conflitti / Tra peacekeeping e peacebuilding.

Unit 2 – IL CONTESTO

  • Il Contesto Politico Internazionale e l’Agenda dello Sviluppo.
  • Gli strumenti della cooperazione bilaterale e multilaterale: Onu, Unione Europea; NGO; Privati.
  • La cooperazione italiana, l’Agenzia: priorità, modelli, procedure

Unit 3 – LE FUNZIONI DI MANAGEMENT STRATEGICO

  • Pianificazione strategica e Piani di sviluppo locale sostenibile.
  • Policy development e comunicazione / Gestione dei processi partecipativi.
  • Gestione dei conflitti e tecniche di negoziazione.

Unit 4 – GESTIONE DI PROGRAMMI E PROGETTI

  • Project cyle management, monitoraggio e valutazione.
  • La partecipazione alle gare internazionali, la scrittura dei progetti e le procedure; la preparazione di un Budget.

Unit 5 – LE FUNZIONI OPERATIVE

  • Gestione finanziaria e Procurement – Controllo e rendicontazione.
  • Gestione delle Risorse Umane ed aspetti legali.
  • Tecniche di fund raising e dei fondi internazionali.
  • Sicurezza ed operazioni in aree di crisi.

Unit 6 – LE TEMATICHE TRASVERSALI E STRUMENTI SPECIFICI

  • Capacity building.
  • Institution building, Good-governce e contrasto alla corruzione.
  • Principi e tecniche del Mainstreaming.

STAGE/PROJECT WORK
Lo stage si svolgerà in Italia e/o all’estero anche per conto di enti/organizzazioni/aziende con le quali i partecipanti svilupperanno un project work; lo stage può anche prevedere una parte di ore in presenza ed una parte di ricerca applicata.

Requisiti in ingresso

Il corso è a numero chiuso. I candidati alla frequenza del Master dovranno essere in possesso di laurea specialistica, laurea di vecchio ordinamento o titolo estero equivalente.

torna su

Iscrizione

I candidati saranno ammessi sulla base di:

1. voto di Laurea Magistrale, Laurea Vecchio Ordinamento, titolo estero equivalente;

2. conoscenza della lingua inglese.

a) test TOEFL e/o IELTS conseguito e in corso di validità

b) i candidati che non sono in possesso di test TOEFL e/o IELTS in corso di validità potranno sostenere un test di lingua inglese scritto e orale, organizzato dalla Link Campus University.

Coloro che non allegano alla domanda di iscrizione copia del certificato TOEFL o/o IELTS saranno automaticamente inseriti tra coloro che dovranno fare il test.  

 

Per iscriversi è necessario presentare la seguente documentazione:

– Domanda di iscrizione Application Form

– Fotocopia del documento d’identità

– Curriculum Vitae firmato aggiornato La documentazione, debitamente sottoscritta, deve essere inviata mediante raccomandata a/r, o presentata direttamente, in busta chiusa e sigillata, indirizzata a:

Ufficio Master – “Link Campus University” – Via Nomentana, 335 – 00162 ROMA

Per gli ex studenti della Link Campus University è stato riservato il 50% di sconto sul costo del Master.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

torna su

Borse di studio

BORSE DI STUDIO INPS

L’Università degli studi Link Campus University, in convenzione con INPS Gestione ex INPDAP, mette a disposizione 12 borse di studio a copertura totale per la frequenza del Master.
In data 12 ottobre 2015 è stato pubblicato il Bando unico per borse di studio a copertura totale, destinate ai figli ed orfani di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione (scarica il bando).

AMMISSIONE AL BANDO BORSE DI STUDIO INPS
Per i requisiti di accesso, la domanda e le modalità di partecipazione clicca qui.

I termini per la presentazione della domanda per le borse di studio sono scaduti.

 

 

BORSE DI STUDIO LINK CAMPUS UNIVERSITY

L’Università degli studi Link Campus University ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di 8 borse di studio per l’anno accademico 2015-2016, a copertura totale o parziale della quota di partecipazione al Master di II livello in Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale.

SCARICA_BANDO PULSANTE_SCARICA_LADOMANDA ridotto

AMMISSIONE AL BANDO BORSE DI STUDIO LINK CAMPUS UNIVERSITY
Per tutte le informazioni clicca qui.

I termini per la presentazione della domanda per le borse  di studio sono scaduti.

Avviso pubblicazione della graduatoria delle prove di selezione bando Link Campus.

 

pulsante_scarica_pdf ridotto

 

 

torna su

 

Contatti

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Ufficio Postgraduate

e-mail: master@unilink.it
tel: 06 40400210/213/230/238
cell
. 3316614344

 

 

torna su