Master in Sustainable mobility and transport

Master in Sustainable mobility and transport - Link Campus University

STAGE

Durante il percorso formativo lo studente avrà la possibilità di effettuare uno stage presso una delle quaranta aziende partner del Master in Sustainable Mobility and Transport. Tra le aziende ospitanti ci sono:

logo_en Aiscat_lcu      logo AiscatServizi_lcu sponsor download
cnh_logo aciconsult_big                     download (1)  download
tts italia  eng  AlmavivA

 

TIPOLOGIAMaster di secondo livello
TITOLO RICHIESTOLaurea Magistrale, Laurea Vecchio Ordinamento
CREDITI60 CFU
DURATA600 ore (400 didattica – 160 workshop, project work e case studies – 40 career development)
LINGUAItaliano
SEDERoma
DATA DI INIZIOMarzo/Aprile 2016

Registrati tramite questo modulo per richiedere la tua borsa di studio ed essere sempre aggiornato su bandi, modalità di partecipazione e scadenze!

Per completare la registrazione, inserisci questo codice ed accetta la privacy


Grazie per esserti iscritto



 

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Il Master in Sustainable Mobility and Transport forma i manager della nuova mobilità.
In uno scenario in continua trasformazione, la mobilità diventa fattore abilitante per aumentare il livello di vivibilità di un territorio, con particolare riferimento alle grandi aree metropolitane dove oramai vive più del 50% della popolazione mondiale. Costituiscono il focus del Master in Sustainable Mobility and Trasport, alcune tra le tematiche più importanti per la mobilità dei prossimi anni: lo studio e la ricerca di modelli di gestione innovativi per la logistica integrata per il trasporto di persone e merci, le tecnologie digitali applicate ai trasporti (ITS), la mobilità dolce e condivisa. Integrare tecnologica e mobilità, dando spazio all’analisi dell’impatto sociale, ambientale e culturale delle nuove frontiere dell’innovazione.

Il Master in Sustainable Mobility and Transport intende fornire ai partecipanti il know how e gli strumenti idonei per affrontare le grandi sfide che attendono la società nell’immediato futuro. Saranno illustrati non solo i trend globali, ma anche le politiche di sviluppo resiliente delle grandi aree urbane. In questo quadro, il sistema di trasporti oltre ad essere uno strumento abilitante per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta rappresenta una grande opportunità per contribuire fattivamente alla competitività dei territori.

Le conoscenze acquisite permetteranno a coloro che avranno conseguito il titolo di poter perseguire un percorso professionale di alto profilo in contesti nazionali e internazionali:

  • Imprese industriali e commerciali: pianificazione, organizzazione e gestione delle strategie della mobilità di merci e persone;
  • Imprese di servizi di trasporto e di logistica integrata (operatori logistici specializzati): pianificazione, organizzazione e gestione di una gamma di servizi diversificati (trasporto, magazzinaggio, gestione scorte) per le imprese produttive e commerciali;
  • Imprese ICT: sviluppo di tecnologie e sistemi integrati per soluzioni innovative nell’ambito della mobilità di persone e cose;
  • Imprese di servizi: gestione delle problematiche connesse ai rischi della mobilità e del trasporto;
  • Organismi pubblici: pianificazione e valutazione a livello territoriale nel campo dei sistemi di trasporto merci e persone:  analisi e pianificazione della competitività di aree territoriali dal punto di vista dell’organizzazione dei sistemi logistici e trasportistici e valutazione delle conseguenti azioni di politica ai diversi livelli per lo sviluppo economico, pianificazione dei piani generali del traffico e delle politiche di mobilità sostenibile e condivisa; progetti di smart mobility e di interventi per implementazioni tecnologiche;
  • Aziende private, istituti e centri di ricerca, società specializzate nella consulenza relativa alle attività di mobilità sostenibile: supporto alle decisioni in ambito privato e per gli organi politici e pianificatori attraverso la realizzazione di studi e ricerche con forte ricaduta applicativa.

Figure professionali

City Logistics Manager – Supply Chain Manager – Mobility Manager.

 

Le aziende partner presso le quali si svolgeranno stage e attività didattiche complementari sono di alto profilo, come i curricula del corpus docente.

torna su

 

 

Programma

pulsante_scarica_pdf ridotto

Unit 1. Gli scenari

In questa unit saranno approfonditi i trend di sviluppo, i nuovi mercati di consumo e le tecnologie abilitanti

Unit 2. Quadro generale della mobilità sostenibile e della logistica innovativa

Questa parte del percorso si sofferma sullo studio delle smart cities, analizzando la politica dei trasporti e della logistica in Europa e in Italia,il trasporto convenzionale, il trasporto Intermodale

Unit 3. La mobilità sostenibile

Un focus specifico sulla mobilità sostenibile, dal prospetto della governance alle caratteristiche della mobilità elettrica e a idrogeno.

Unit 4. La logistica innovativa

In questa unit saranno approfonditi, tra gli altri, i temi dell’ intermodabilità e della logistica cooperativa.

Unit 5. ICT per la mobilità e la logistica

Lo stato dell’arte degli ITS per la gestione della logistica e della mobilità.

Unit 6. Strumenti di finanziamento

Area dedicata alle opportunità di finanziamento in ambito nazionale ed europeo

 

Per informazioni in merito al programma degli studi rivolgersi all’Ufficio Accademico Postgraduate:

e-mail: master@unilink.it

tel: 06 40400210/213/230/238

Stage

Durante il percorso formativo lo studente avrà la possibilità di effettuare uno stage presso una delle quaranta aziende partner del Master in Sustainable Mobility and Transport. Tra le aziende ospitanti ci sono:  ACI Consult S.p.A. , Aiscat, Aiscat servizi, CNH Industrial, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. ,Federazione Italiana Trasportatori, Federauto, Fedit Saba Italia S.p.A., 5T – Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino.

Target di riferimento

Possono partecipare al Master i candidati in possesso di Laurea Magistrale o Laurea Vecchio Ordinamento appartenente a qualsiasi classe di laurea senza vincolo di provenienza.

 torna su


 

Requisiti

Il corso è a numero chiuso. I candidati alla frequenza del Master dovranno essere in possesso di laurea specialistica o laurea di vecchio ordinamento.

torna su

 
 

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario presentare la seguente documentazione:
– Domanda di iscrizione Application Form
– Fotocopia del documento d’identità
– Curriculum Vitae firmato aggiornato La documentazione, debitamente sottoscritta, deve essere inviata mediante raccomandata a/r, o presentata direttamente, in busta chiusa e sigillata, indirizzata a:

Ufficio Master – “Link Campus University” – Via Nomentana, 335 – 00162 ROMA

Per gli ex studenti della Link Campus University è stato riservato il 50% di sconto sul costo del Master.

MODALITÀ DI AMMISSIONE


 

Borse di studio

Per informazioni sulle borse di studio e sulle modalità di partecipazione scrivi a master@unilink.it.

torna su

 

 

Contatti

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Ufficio Postgraduate

e-mail: master@unilink.it
tel: 06 40400210/213/230/238
cell
. 3316614344

torna su