MBA in Diritto e Management dello Sport. Continuano le lezioni speciali

Anche questa settimana è caratterizzata da un ricco calendario per il Master in Business Administration in Diritto e Management dello Sport. Esponenti del mondo dello sport, incontrano gli studenti del Master per testimoniare la loro esperienza e trasmettere le loro conoscenze.

Di seguito gli appuntamenti della settimana:

Mercoledì 11 febbraio: dalle 11.45 alle 14.00 : “Organizzazione Sportiva Nazionale” con Andrea Abodi, Presidente Lega Serie B.

abodiAndrea Abodi. E’ stato fondatore e Vice Presidente Esecutivo di Media Partners Group. Ha ricoperto il ruolo di Presidente in Arcea Spa, in Medialazio srl e in Astral Spa. Per Coni Servizi Spa è stato Consigliere di Amministrazione dal 2002 al 2008. Si è occupato, in qualità di Vice Presidente Esecutivo e Direttore Generale, della Baseball World Cup 2009. Dal 2010, anno della sua fondazione, è Presidente e Consigliere Federale della Lega Serie B, Nel 2012 ha vinto lo Sport Business Academy Award.

Giovedì 12 febbraio dalle 9.30 alle 11.45: “I Profili di Responsabilità” con Marco Durante, Presidente della Commissione Nazionale Atleti.

233px-Marco_DuranteMarco Durante è un golfista italiano, ha gareggiato prima in dilettantistica e poi come professionista dal 1969 al 2000 collezionando trofei e titoli con la Squadra Nazionale e Individualmente. Nel 2000 terminata l’attività agonistica si è dedicato alla dirigenza sportiva: Consigliere della Federazione Italiana Golf , responsabile del Settore Tecnico Professionistico e referente Commissione Affari Legali; Consigliere Nazionale del CONI. Dal 2013 è Presidente della Commissione Nazionale Atleti.

Giovedì 12 febbraio dalle 14.45 alle 17.00: “Comunicazione e Televisione” con Stefano Meloccaro, giornalista, conduttore televisivo per Sky e conduttore radiofonico.

Stefano MeloccaroStefano Meloccaro dal 2003 è conduttore del TG sportivo Sport time per Sky. È conduttore ed inviato per Sky Sport 24. Conduce inoltre Studio Tennis, la rubrica di Sky dedicata alla presentazione e all’approfondimento dei tornei appartenenti al circuito Masters 1000, delle ATP World Tour Finals e del Torneo di Wimbledon. Nel 2006 pubblica per Limina Edizioni Braccio d’oro, biografia del tennista italiano Paolo Bertolucci. Esperto in tecniche e linguaggi della comunicazione, è direttore responsabile della rivista Il Talento. Cura inoltre delle rubriche per le riviste specializzate Tennis Magazine e Match Point.

Venerdì 13 febbraio dalle 9.00 alle 11.15  “Evoluzione delle Sponsorizzazioni nell’era 2.0” con Stefano De Alessi, CEO of Dao Holding.

stefano-alessi-166440 - CopiaStefano De Alessi è CEO della DAO Holding, una Sport Company che opera da anni nell’ambito del marketing e della comunicazione sportiva, attraverso un’ampia gamma di servizi che vanno dalla sponsorizzazione e organizzazione di grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali alla consulenza per importanti società sportive e club, fino alla gestione dei diritti d’immagine di atleti protagonisti in varie discipline sportive.

Venerdì 13 febbraio dalle 14.30 alle 17.15  “Politiche ed integrazione attraverso lo sport” con Alfio Giomi, Presidente Federazione Italiana di Atletica Leggera.

alfiogiomiAlfio Giomi è presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera dal 2 dicembre 2012. E’ stato insegnante di educazione fisica fino al 2007. Dal 1989 al 1992 e dal 1994 al 2002 è stato vice presidente vicario della FIDAL. Dal 2003 al 2007 è stato consigliere dell’Associazione europea di atletica leggera.