Mediazione trasformativa dei conflitti negli uffici pubblici

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Partenariato: Il corso è erogato in collaborazione con l’Associazione per la  Cooperazione e lo Sviluppo degli enti locali – ACSEL

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Durata: 60 ore

Titolo richiesto: Diploma

Sede:  Link Campus University Roma – Via del Casale San Pio V n. 44

Calendario: 12 giornate da giovedì  12/01/2017 a 30/03/2017

 

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

 

Obiettivi

Finalità

  • Contribuire al benessere dei partecipanti nei luoghi di lavoro;
  • Favorire la coesione interna al contesto lavorativo;
  • Promuovere e sostenere la motivazione dei lavoratori nello svolgere il proprio ruolo professionale;
  • Contribuire  all’efficacia e all’efficienza delle attività professionali;

Obiettivi

  • Favorire l’acquisizione e la condivisione da parte dei partecipanti di modalità e strumenti di:
      • Gestione trasformativa dei conflitti
      • Comunicazione efficace

 

Programma

Modulo 1: Autoconsapevolezza

  • Costruzione di una domanda consapevole e di un contratto formativo condiviso;
  • Cenni introduttivi sul conflitto;
  • Natura dei bisogni umani e delle motivazioni personali.

 

Modulo 2: Elemento di crescita personale

  • Approfondimento dei temi delle emozioni fondamentali dell’esperienza umana;
  • Le spinte emotive nelle dinamiche relazionali;
  • comunicazione verbale e non verbale delle emozioni.

 

Modulo 3: Individui e relazioni

  • Rapporti significative e bisogni umani  nelle relazione.

Modulo 4: Gestione mediativa dei conflitti nei luoghi di lavoro

  • Il conflitto, tipologie, genesi, natura, funzioni;
  • Approfondimento degli stili di gestione del conflitto;
  • Introduzione ad una prospettiva sistemica dei conflitti;
  • Presentazione della mediazione come possibilità efficace, trasformativa e non violenta di gestione dei conflitti.
  • Approfondimento della mediazione come gestione dei conflitti volta a soddisfare i bisogni di tutte le parti coinvolte;
  • Ruolo dell’Intelligenza Emotiva nella costruzione di relazioni efficaci

 

Modulo 5: Comunicazione efficace

  • Comunicazione efficace ed assertività: gli assiomi della comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; elementi di ascolto attivo; le barriere alla comunicazione.
  • I messaggi “Io”

 

Modulo 6: Elemento di crescita personale

  • Aspetti legislativi rispetto alle conflittualità nei contesti di lavoro;
  • il mobbing e le forme di discriminazione;

 

Modulo 7: Leadership e dinamiche di gruppo

  • Leadership e gestione partecipativa dei gruppi di lavoro.

 

Metodologia didattica

Il corso prevede la trattazione di temi e argomenti sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista pratico- applicativo.

L’obiettivo del corso è infatti consentire l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula.

E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.

La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenza di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .

I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.

Durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power point e copie di casi di studio. Il materiale didattico del corso sarà inviato in formato elettronico alla  Direzione Centrale Credito e Welfare per le proprie finalità formative.

 

Contatti

Per informazione e assistenza:

Link Campus University

Ufficio Corsi P.A.

Tel.:06 94802290

Cell.:3938256642

E-mailcorsipa@unilink.it

Numero verde INPS 803164