Mercato unico, economia digitale e sfida fiscale

newbusiness

Continua il ciclo di seminari su temi di grande attualità promossi dalla Link Campus University.

Mercato unico, economia digitale e sfida fiscale” è il titolo dell’incontro (a porte chiuse) che si svolgerà l’11 Aprile 2014 alle ore 10.00 presso la Biblioteca Francesco Cossiga e Guido De Marco.

La tavola rotonda sarà coordinato dal Prof. Piergiorgio Valente – Chairman del Comitato Fiscale della Confédération Fiscale Européenne, docente della Link Campus University, e introdotto dal Presidente della Link Campus University, Prof. Vincenzo Scotti e dal Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella.

La progressiva digitalizzazione dell’economia pone inedite sfide ai sistemi fiscali, con effetti molto forti su alcuni dei capisaldi del sistema stesso: dalla concorrenza fiscale nel mercato unico, alla definizione della catena del valore nelle aziende e nei business globalizzati, alla tassazione della proprietà intellettuale, al principio della tassazione nel Paese di produzione.  La questione è di grande attualità, ed è aperto il dibattito all’interno delle istituzioni europee e dell’OCSE.

Un sistema fiscale certo è essenziale per promuovere lo sviluppo e l’attrazione di imprese innovative, e una precondizione per cogliere appieno tutte le potenzialità dell’economia digitale.

“Mercato unico, economia digitale e sfida fiscale”

11 aprile 2014 – Ore 10.00

Biblioteca Francesco Cossiga e Guido De Marco