Metodologia di Analisi Strategica

Tipologia: Corso di Alta Formazione

Data di avvio: 7 marzo 2014

Durata: 2 giorni (7 e 8 marzo 2014)

SedeLink Campus University, via Nomentana 335 – Roma

Costo200 euro (IVA inclusa)

Per informazioni e richieste di partecipazione contattare: master@unilink.it

Si prega agli interessati di inviare breve profilo professionale.

__________________________________________________________

 

OBIETTIVI

L’Università degli Studi  Link Campus University organizza un corso di alta formazione  sulla metodologia di analisi strategica, tenuto dal Prof. François Géré, Presidente dell’Institut Français d’Analyse Strategique e docente presso il Master in Intelligence e Sicurezza della Link Campus University. Il corso consentirà  ai partecipanti di acquisire competenze pratiche di ricerca  e  analisi  strategica,  applicabili  in ambito politico, militare ed economico,  nonché  di  sviluppare  le proprie capacità creative e  di “immaginazione strategica”. I partecipanti acquisiranno una buona conoscenza dell’ analisi strategica come strumento indispensabile alla previsione di scenari futuri,  nonché  di elaborazione di  piani strategici a favore della sicurezza e/o la prosperità dei sistemi-paese e delle imprese. Verrà particolarmente evidenziato, tramite la disamina di casi concreti ed esercitazioni,  il contributo dell’analisi strategica al decision-making  in situazioni di elevata criticità e incertezza.

torna su

DESTINATARI

Il corso  è destinato a:

  •  Analisti ed esperti governativi e non-governativi in materia di  studi strategici,  politica estera sicurezza interna, ordine pubblico, sicurezza economico-finanziaria, cyber-security.
  • Dirigenti e funzionari di tutti i settori dello Stato e delle industrie che desiderano migliorare le proprie competenze pratiche di analisi strategica.
  • Esperti di corporate security, risk-management e  business/competitive  intelligence.
  • Giovani laureati e professionisti interessati ad approfondire la propria conoscenza dell’analisi strategica e a sviluppare le proprie competenze pratiche  in campo analitico.

torna su

PROGRAMMA DEL CORSO E CALENDARIO

Venerdì 7 marzo (ore 14:30-18:30) Elementi fondamentali della strategia e dell’analisi strategica. 1) Cosa sono la “strategia” e l’analisi strategica? 2 Gli “attori strategici” (statali e non-statali) 3) L’uso della forza, la minaccia di uso della forza, le dimensioni fisica e psicologica della forza. 4) Come analizzare  situazioni di conflitto,  motivazioni e obiettivi degli attori. 5) Come analizzare gli strumenti e le risorse degli attori e le modalità del loro utilizzo. 6) Lo sfruttamento di fattori psicologici da parte degli attori strategici (la “sorpresa strategica”) Sabato 8 marzo (ore 9-13) Metodi e strumenti operativi  della strategia e dell’ analisi strategica. 1) Rapporti fra  analisi strategica e discipline scientifiche (scienze sociali e politiche, psicologia, storia, geografia, economia, geopolitica e matematica). 2) La scelta di metodi e tecniche di ricerca e analisi strategica. 3) La scelta di strumenti operativi per realizzare un piano strategico. 4) Similitudini, differenze  e ”sovrapposizioni” tra l’analisi strategica e l’analisi d’intelligence. 5) Esercitazione –  il ruolo svolto dall’analisi strategica in tre crisi : la crisi dell’estate 1914 (crisi pre-nucleare) , la crisi di Berlino del 1962  (crisi  nucleare),  e la crisi iraniana del 2002-2014 (crisi parzialmente nucleare). Sabato 8 marzo (ore 14-18) Applicazioni in ambito economico: dalla “guerra economica”  all’  intelligence economica 1) Il concetto di “guerra economica”. 2) Rapporto tra obiettivi economici e  obiettivi militari nel pensiero strategico. 3) La priorità dell’economia nella Grand Strategy  cinese. 4) Metodi di ricerca informativa leciti e illeciti (spionaggio e disinformazione) nella competizione economica.. 5) Cos’è la “strategia indiretta”? 6) Esercitazione di analisi sulla “strategia indiretta”

torna su

François Géré  è Presidente dell’Institut Français d’Analyse Stratégique (Parigi), un Think Tank non-governativo (www.strato-analyse.org),  tra le cui attività di ricerca vi è  un programma di studio speciale sulle relazioni strategiche fra Cina, l’Unione Europea e gli USA. E’ docente di controterrorismo e controproliferazione presso l’Università Sorbonne Nouvelle Paris 3 e presso l’Ecole Militaire.   Nel 2011 viene nominato primo  titolare della Cattedra Castex di Cyber-strategia,  costituita presso l’Institut des Hautes Etudes de Défense Nationale. Il Prof. Géré è autore di numerose pubblicazioni sui temi della proliferazione nucleare, del controterrorismo, della guerra psicologica e dell’information warfare, tra cui le seguenti pubblicazioni: Dictionnaire de la pensée stratégique(Larousse, 2000) ;  La nouvelle géopolitique: guerres et paix aujourd’hui  ( Larousse, 2005), new edition 2012 ; L’Iran et le Nucléaire: les tourments perses  (Lignes de Repères,  2006) ; Iran, l’état de crise ( Karthala, Paris, 2010) ; Dictionnaire de la désinformation (Armand Colin, Paris, 2011). I suoi lavori più recenti comprendono studi analitici sui seguenti temi:  le attività nucleari iraniane, la politica di sicurezza iraniana, la strategia cinese,  la difesa  antimissilistica, la disinformazione e la cyber-strategia.