Metodologie didattiche per i disturbi di apprendimento

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)

Partenariato: Il corso è erogato in collaborazione con Cispel Lazio Servizi S.r.l.

Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Titolo richiesto: Diploma

Sede:  Link Campus University Roma – Via del Casale San Pio V n. 44

Calendario: 12 giornate da lunedì 09/01/2017 a 27/03/2017

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

Obiettivi

Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio. E’ impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA. E’ necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con “Disturbi Specifici di Apprendimento” che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso .

Modulo 1. Conoscere

1. Una legge per la dislessia : lo stato attuale e le prospettive future
  2. DSA: Un quadro pedagogico introduttivo. Classificazione e linee guida
  3. Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
  4. Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico

Modulo 2. Osservare

1. Dislessia: Il Disturbo specifico della lettura e della comprensione del testo
  2. Disortografia e disgrafia evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo
  3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo numerico e della risoluzione dei problemi
  4. Apprendimento non verbale

Modulo 3. Programmare

1. Aspetti pedagogici dei disturbi DSA
  2. L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
  3. Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato
  4. Strumenti di valutazione

Modulo 4 : Agire

1.Introduzione

1. Fattori emotivo – motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
  2. Costruire alleanze educative
  3. Ruolo di genitori e docenti per lavorare sui DSA

Metodologia didattica

Il corso prevede la trattazione di temi e argomenti sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista pratico- applicativo.

L’obiettivo del corso è infatti consentire l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula.

E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.

La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenza di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .

I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.

Durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power point e copie di casi di studio. Il materiale didattico del corso sarà inviato in formato elettronico alla  Direzione Centrale Credito e Welfare per le proprie finalità formative.

Per informazione e assistenza:
Link Campus University
Ufficio Corsi P.A.