I MINIBOND: nuovi canali di finanziamento alle imprese

Il 15 luglio, alle 9.30, presso la Sala della Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco”, si terrà il convegno:

I MINIBOND:

nuovi canali di finanziamento alle imprese

a supporto della crescita e dello sviluppo

L’aumento delle sofferenze creditizie e la progressiva implementazione di Basilea III, hanno reso ancora più difficile l’accesso al credito bancario, in particolare per le PMI. Si avverte sempre di più l’esigenza di nuovi strumenti di reperimento di capitale, alternativi al tradizionale canale bancario.

I Decreti “Sviluppo Italia 1 e 2”, il DL “Destinazione Italia” e il Decreto “Competitività” del Governo Renzi, hanno introdotto una serie di misure e incentivi tesi a semplificare l’accesso delle PMI non quotate al mercato obbligazionario, introducendo e sviluppando lo strumento dei minibond.

Se ne parlerà con alcuni dei maggiori esperti della materia in occasione del Convegno organizzato dalla Link Campus University, su iniziativa del Prof. Raffaele Galano.

Tra i temi che verranno discussi, particolare attenzione verrà riposta al quadro normativo e agli interventi finalizzati alla diffusione dei minibond; ai vantaggi fiscali per le imprese che investono nel mercato dei minibond; al processo di emissione e di quotazione degli stessi; ai costi connessi alla loro emissione; ai rating pubblici; all’estensione delle garanzie emesse dal Fondo di Centrale di Garanzia ai minibond. Particolare attenzione verrà riservata al ruolo della banca e dei Fondi di Investimento a supporto del processo di emissione dei minibond.

Destinatari dell’evento: imprese (responsabili aziendali; responsabili finanza e tesoreria), banche, confidi, investitori istituzionali; advisor e studi legali specializzati.

Alle imprese che parteciperanno al Convegno verrà offerta la possibilità di richiedere gratuitamente al Centro Studi e di Indirizzo sugli Strumenti Innovativi a Supporto della Crescita delle PMI, istituito presso la Link Campus University, la verifica de i requisiti per l’eventuale emissione di minibond.

Scarica il PROGRAMMA

La partecipazione è gratuita.

Per evidenti motivi organizzativi, Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione compilando il modulo di iscrizione on-line, collegandovi al sito http://www.convegnominibondlinkcampus.it oppure trasmettendolo via fax o via e-mail alla Segreteria Organizzativa: segreteria@convegnominibond.com

Per informazioni: Tel. 02 86983112 – Fax 02 8692831