I minibond: strumenti innovativi di finanziamento alle imprese

convegno minibond-link campus university Convegno promosso dall’Università degli studi Link Campus University

27 Maggio 2016  ore 9,30

NEMETRIA

Palazzo Giusti Orfini,

Via Umberto I°, n.7 – 06034 Foligno

I MINIBOND: STRUMENTI INNOVATIVI DI FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE

L’aumento delle sofferenze creditizie e la progressiva implementazione di Basilea III hanno reso ancora più difficile l’accesso al credito bancario, in particolare per le PMI.

Si avverte sempre di più l’esigenza di nuovi strumenti di reperimento di capitale, alternativi al tradizionale canale bancario.

I Decreti “Sviluppo Italia 1 e 2”, il DL “Destinazione Italia” e il Decreto “Competitività” del Governo Renzi, hanno introdotto una serie di misure e incentivi tesi a semplificare l’accesso delle PMI non quotate al mercato obbligazionario, introducendo e sviluppando lo strumento dei minibond.

Se ne parlerà con alcuni dei maggiori esperti della materia in occasione del Convegno promosso dall’Università degli studi Link Campus University, su iniziativa del Prof. Raffaele Galano, Centro Studi Finanza di Impresa e dei Mercati Finanziari della Link Campus University.

Tra i temi che verranno discussi, particolare attenzione verrà riposta al quadro normativo e agli interventi finalizzati alla diffusione dei minibond; ai vantaggi fiscali per le imprese che investono nel mercato dei minibond; al processo di  emissione e di quotazione degli stessi; ai costi connessi alla loro emissione; ai rating pubblici; all’estensione delle garanzie emesse dal  Fondo di Centrale di Garanzia ai minibond. Verrà anche focalizzato il ruolo della banca e dei Fondi di Investimento a supporto del processo di emissione dei minibond.

Destinatari dell’evento: imprese (responsabili aziendali; responsabili finanza e tesoreria), banche, confidi, investitori istituzionali; advisor e studi legali specializzati.

Alle imprese che parteciperanno al Convegno verrà offerta la possibilità di richiedere gratuitamente la verifica dei requisiti per l’eventuale emissione di minibond. Gli interessati potranno compilare l’apposita scheda distribuita ai partecipanti all’evento e inviarla a: r.galano@unilink.it

La partecipazione è gratuita.

Per evidenti motivi organizzativi, Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione compilando il modulo di iscrizione on-line, collegandovi al sito http://www.convegnominibond.com  oppure trasmettendolo via fax o via e-mail alla Segreteria Organizzativa:  segreteria@convegnominibond.com

Per informazioni:

Registrazione dei partecipanti

Sessione di apertura

Ing. Giorgio Mencaroni

Presidente, Camera di Commercio di Perugia

Prof. Vincenzo Scotti

Presidente, Link Campus University

Prof. Claudio Roveda

Presidente Scuola Undergraduate e Graduate, Link Campus University – Direttore Cotec

Relazione introduttiva

Prof. Raffaele Galano