Mobilità staff (docenti)

Si ricorda che il docente è tenuto ad avere un contratto attivo Link Campus University al momento dell’effettuazione della Staff mobility for Teaching Assignment. Le borse sono assegnate esclusivamente per effettuare un periodo di docenza all’estero nell’ambito di un programma di mobilità concordato tra Istituti ai quali è stata accordata la Carta Universitaria Erasmus (EUC).

 

Priorità nell’assegnazione delle borse di mobilità

Nell’assegnazione delle borse Erasmus STA sarà data priorità:

  • alle attività nelle quali il periodo di insegnamento del docente Erasmus sarà parte integrante del programma di studio dell’Istituto ospitante;
  • alle attività di mobilità che conducono alla produzione di nuovo materiale didattico;
  • alle attività di mobilità che saranno utilizzate per consolidare ed ampliare i rapporti tra dipartimenti e facoltà e per preparare futuri progetti di cooperazione.

 

Durata e contributo e candidatura

La durata può essere da un minimo di 5 giorni lavorativi consecutivi esclusi i giorni di viaggio (massimo 2 giorni), con un minimo di 8 ore di lezione totali. Per quanto concerne il nuovo bando, che regolamenterà l’accesso alla mobilità da parte degli studenti e dello staff (docente ed amministrativo) della Link Campus University nell’anno accademico 2016-17, questo sarà disponibile entro marzo 2016. A seguito dell’uscita del bando il docente dovrà presentare la candidatura su apposito modulo di richiesta e relativi allegati da inviare all’Ufficio Erasmus entro e non oltre il 30 maggio 2016. Sulla base delle richieste pervenute e in applicazione dei parametri previsti dalla normativa Erasmus, verrà stilata da parte della Commissione Erasmus una graduatoria dei docenti selezionati per la partenza.

 

Adempimenti per i docenti selezionati

PRIMA DI PARTIRE I docenti selezionati ai quali è stata assegnata una borsa di mobilità sono tenuti ad inviare al Ufficio Erasmus la Richiesta di Autorizzazione Missione, debitamente compilata e firmata, almeno 10 giorni prima della partenza e il programma di lavoro concordato con l’Università ospitante, firmato e timbrato da entrambe le Università. Inoltre i docenti devono provvedere a firmare l’Accordo di Mobilità Docenti Erasmus, precedentemente predisposto dall’Ufficio Erasmus, che stabilisce diritti e doveri di entrambi i contraenti (docente e università/Agenzia Nazionale).

DURANTE IL SOGGIORNO Prima del rientro il docente deve far compilare all’Istituzione partner ospitante l’Attestato Docenti Outgoing in cui si certifica la durata e l’oggetto della Staff mobility for Teaching Assignment.

AL RIENTRO Al rientro il docente deve far pervenire al Ufficio Erasmus in originale tutti i documenti giustificativi di spese, nonché gli originali delle carte d’imbarco aeree, al fine di ottenere il rimborso spese. Si ricorda che in mancanza delle ricevute originali non sarà possibile erogare il rimborso. Inoltre il docente è tenuto a compilare e spedire al Ufficio Erasmus una relazione sul periodo svolto all’estero. Si invitano i docenti ad inviare i documenti giustificativi di spesa, le carte d’imbarco e la relazione finale al Ufficio Erasmus entro i 15 giorni successivi al rientro.

  Allegati

Per informazioni contattare l’ufficio Erasmus.