Modelli di gestione avanzata di impresa: l’evoluzione manageriale delle organizzazioni no profit. Il caso della “Lega del Filo d’Oro”

950x400-MODELLI DI GESTIONE AVANZATA DI IMPRESA

27 marzo 2017 – ore 16.00

Auditorium – Università degli Studi Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44

L’innovazione sociale e la digital trasformation stanno modificano profondamente le organizzazioni non profit imponendo nuovi modelli di business e processi aziendali, ma anche nuovi meccanismi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione e il settore privato. Espressione del territorio e dei bisogni sociali, le organizzazioni non profit si candidano così a vivere una nuove stagione di protagonismo. Questo potenziale, però, dipende in grande parte dalla volontà e dalla capacità di capitalizzare e mettere a fattor comune l’enorme capitale sociale e relazionale di cui sono depositarie, sperimentando nuovi modelli organizzativi e individuando le competenze per metterli in atto.

A partire dal caso della Lega del Filo d’Oro l’obiettivo dell’incontro è quello di ragionare sulle modalità e le migliori soluzioni per mettere in moto questo cambiamento.

Registrazione dei partecipanti

SALUTI INTRODUTTIVI:

Prof. Vincenzo Scotti  – Presidente dell’Università degli Studi Link Campus University
Prof. Adriano De Maio – Rettore dell’Università degli Studi Link Campus University
Ing. Pasquale Russo – Direttore Generale dell’Università degli Studi Link Campus University

I MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA PRODUZIONE SISTEMATICA DI BENI
E SERVIZI CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLI DI UTILITÀ SOCIALE
Antonietta Cosentino – Professore Aggregato di Economia delle Aziende Non Profit, Sapienza Università di Roma

IL RUOLO DELLA RACCOLTA FONDI PER LO SVILUPPO
DELLE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT: IL CASO DELLA LEGA DEL FILO D’ORO
Rossano Bartoli – Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro

DBGLOVE: UN DISPOSITIVO PER PERMETTERE ALLE PERSONE SORDOCIECHE DI COMUNICARE