Mu.SA – Museum Sector Alliance

TitoloMu.SA - Museum Sector Alliance
Data inizio
Data fine
01/11/2016
01/10/2019
Committente/Partner/RTIPartenariato EU, capofila Hellenic Open University (HOU)
Descrizionel progetto si propone di affrontare il crescente distacco tra educazione formale il training e il mondo del lavoro a causa della comparsa di nuovi ruoli lavorativi dovuti alla crescente utilizzazione di nuove tecnologie e ICT nel settore museale.
Mu.SA affronta direttamente la carenza di competenze digitali e trasferibili individuata nel settore museale e sostiene la formazione professionale continua dei professionisti museali.
Un insieme di profili di lavoro nelle categorie emergenti sarà individuata dall'analisi dei bisogni e delle offerte di formazione. Per ciascuno di essi, sarà progettato un programma di studi e formazione professionale modulare VET, applicando una metodologia di formazione professionale specifica VET basata sulla base di risultati di apprendimento e principi di educazione per gli adulti. A supporto dell'acquisizione di più di 40 competenze digitali e trasversali sarà sviluppata una repository di OER digitali. Sarà quindi offerto l'utilizzo di questi, un MOOC per acquisire le competenze di base dei profili di ruolo, un un corso di specializzazione, composto da lezioni e-learning ed in presenza, e una fase di apprendimento sul lavoro. La formazione sarà offerta tramite una piattaforma online che stimola la condivisione e lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche. Si formeranno comunità di pratiche che garantiscono la sostenibilità dei risultati oltre la fine del progetto.
Attività svolteGestione di progetto
Identificazione dei ruoli emergenti di professionisti museali e mappa dei bisogni formativi
Progettazione e sviluppo di metodologie di formazione e contenuti
selezionare e coinvolgere i partecipanti al corso di pilotaggio e fornire MOOC in Italia
contribuire nel fornire corso dei formatori e il Corso di Perfezionamento in Italia
partecipare alla valutazione dei risultati del progetto
FondiErasmus +
KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Sector Skills Alliances