Open data e open government nel modello della nuova P.A.

Tipologia: Corso di Aggiornamento Professionale (CAP)
Destinatari: Dipendenti della Pubblica Amministrazione
Titolo richiesto: Diploma
Sede:
Link Campus University Roma – Via Nomentana 335
Link Campus University Pozzuoli (NA) – Via Adriano Olivetti, 1 (presso la sede di Sviluppo Campania SpA)
Link Campus University Palermo – Via XX Settembre, 64 (presso la sede di Confindustria)
Costo: Finanziato da INPS ex Gestione INPDAP

E’ previsto il rilascio di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

Obiettivi

L’obiettivo base del corso è quello di diffondere I principi del paradigma Open Data e Open Government evidenziando le opportunità che hanno le Pubbliche Amministrazioni in questo periodo storico di profondo cambiamento .
I partecipanti avranno quindi l’opportunità di approfondire queste tematiche affrontando gli aspetti normativi sia nazionali che europei, di apprendere le basi di conoscenza tecnica minima ma necessaria per contribuire in modo concreto ed informato ed infine, grazie alla presenza di testimonial direttamente  coinvolti in queste tematiche all’interno della P.A., di affrontare quelli che sono le reali difficoltà nell’implementazione e nell’utilizzo dei nuovi servizi digitali.

Open-government, Opendata, sodai media: introduzione

Processi e Tecnologie per l’amministrazione. Le funzioni organizzative, il reingineering organizzativo, Cloud Computing, Application as Service, Internet, Voip

Agenda Digitale Europea e CAD:

• Cosa contiene, misure e provvedimenti per la PA
  • La normativa di riferimento per la PA sugli aspetti ICT.

Architetture tecnologiche di riferimento: I paradigmi innovativi:

• Cloud Computing, Standard Open Data, Grid computing, Mobile solutions, Software as Service Orientend Architecture, Business Process Management

Sicurezza dei sistemi e privacy:

• La normativa sulla privacy, cybersecurity, lo standard ISO 27000

I servizi infrastrutturali della P.A.: CIE, FSE, Indice nazionale delle Anagrafi:

• Partecipazione dei cittadini, Citizen Relationship Management, web 2.0

Open Data:

• Principi di pianificazione
  • Aspetti giuridici nella pubblicazione dei dati
  • Il formato dei dati e i metadati descrivere ed esporre le risorse
  • Open data e Semantic Web
  • Linked Open Data: reti di dati nel web,
  • Metodi di ricerca e diffusione delle informazioni
  • Applicazioni Open Data
  • Vantaggi della diffusione dei dati

Progettare e realizzare Open Data:

• Sessione teorico-pratica per sviluppare una soluzione di Open Data, esperienze e soluzioni

Progettare e realizzare servizi di Open Government Smartcity e Smart Communities:

• Sessione teorico pratica per sviluppare soluzioni di Open Government, infomobilità, welfare, servizi ai cittadini, riscossione.

Metodologia didattica

La metodologia didattica avrà un approccio misto. Infatti al fianco della classica metodologia frontale sono state previste 24 ore dedicate all’applicazione  pratica dei concetti appresi durante il corso.
La prima attività pratica sarà rivolta alla progettazione di un portale dedicato agli Open Data partendo da set di dati prelevati da altre Amministrazioni che hanno già implementato questa tipologia di sistemi e servizi.
La seconda attività sarà basata sulla progettazione guidata di un set si servizi relativi al mondo dell’Open Government  partendo dalla base di un vero caso di studio.
L’approccio al corso consente l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula .
E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.
La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenta di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .
I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante il corso e per i tre mesi successivi alla conclusione.

E’ prevista la presenza di un tutor durante l’intero svolgimento del corso per assicurare assistenza e sostegno al processo di apprendimento.

Per informazioni e assistenza:
Link Campus University
Ufficio Corsi P.A.