Orientamento online: al via le iscrizioni online per le classi prime

Dallo scorso 15 gennaio è attivo sul sito del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’area multimediale per effettuare l’iscrizione online alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e, per la prima volta, nelle Regioni che hanno aderito, ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali. Per la scuola dell’infanzia resta in vigore l’iscrizione cartacea. Le scuole paritarie non hanno obbligo di adesione alla procedura informatizzata.

Si tratta di un chiaro esempio di come l’innovazione possa dare con semplicità e immediatezza un valido contributo per orientare nella scelta della scuola superiore alunni e famiglie e semplificare le loro vite.

Su questo aspetto, meglio ultimi anni molte iniziative sono state messe in campo. L’orientamento, d’altronde, è una fase molto delicata e importante per la crescita dei ragazzi. Link Campus University lo sa bene, tanto da offrire un’assistenza a 360 gradi, sia online che in sede, dalla fase della prescrizione a tutto l’iter universitario e post-universitario.

miur io scelgoTra le iniziative a cui abbiamo accennato, ricordiamo come il MIUR abbia attivato una sezione del proprio sito Io Scelgo, Io Studio che aiuta gli studenti anche nell’orientamento post-diploma.

Tornando alle iscrizioni alle classi prime, ci sarà un mese di tempo, fino al 15 febbraio, per scegliere la scuola preferita. Non c’è bisogno di correre: le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza. Si potrà completare la procedura per tutto il periodo previsto.

Sul sito dedicato il MIUR ha messo a disposizione degli utenti diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial, contatti telefonici per poter parlare (dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00) con un operatore.

scuola in chiaro

Anche il portale ‘Scuola in chiaro’, che raccoglie schede sintetiche con informazioni su tutte le scuole del paese, è stato sottoposto a un restyling. La funzione ricerca della scuola è stata resa più semplice e quest’anno sarà possibile cominciare la procedura di iscrizione telematica anche partendo dalla pagina della scuola prescelta. La grafica dei ‘mini-siti’ degli istituti messi a disposizione dal portale è stata migliorata per consentire l’accesso, già al primo click, a un numero maggiore di informazioni.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp, via telefono (06.58492377 – 2379 – 2755 – 2796 – 2803), e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur con orario rafforzato e continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Per supportare l’attività dell’Urp, in occasione delle iscrizioni on line, è stato anche attivato un help desk che risponderà al numero 06.58494025 a cui le famiglie potranno rivolgersi per chiarimenti e aiuto. Anche quest’anno sarà attivato, come nel 2014, un questionario di customer satisfaction per raccogliere le opinioni degli utenti sul servizio.

Link utili:
La circolare Miur sulle iscrizioni