Osservatorio Generazione Proteo. La presentazione del 3° Rapporto di ricerca a Palermo il 25 maggio

Dopo la presentazione del 3° Rapporto di ricerca nazionale il 27 aprile scorso a Roma, dell’11 maggio a Sorrento è la volta di Palermo con i risultati della ricerca in Sicilia il 25 maggio.

Lunedì 25 maggio 2015  alle ore 10.30  presso l’Aula Magna I.I.S.S. ‘A. VOLTA’ Palermo si terrà la presentazione dei risultati della ricerca sull’universo giovanile. Il focus è sui giovani siciliani, su come vedono la loro generazione, la società, il lavoro, la politica e le istituzioni.

generazione proteo

Anche quest’anno l’Osservatorio Generazione Proteo ha   realizzato una ricerca nazionale sull’universo giovanile intervistando circa 10.000 studenti degli Istituti secondari di secondo grado di età compresa tra i 17 e i 20 anni delle principali regioni italiane, le cui risposte contribuiranno a fornire uno spaccato realistico dell’universo giovanile italiano, nonché delle differenze territoriali tra Nord, Sud, Centro e Isole.

I risultati della ricerca vengono presentati alle scuole, alla stampa e all’opinione pubblica nel corso di un convegno al quale intervengono gli Istituti, i docenti e gli studenti che hanno partecipato alla rilevazione e che riceve massima attenzione da parte dei mezzi di comunicazione, sempre molto interessati alle tematiche e ai risultati diffusi dall’Osservatorio.

Gli Istituti coinvolti nel progetto Generazione Proteo hanno altresì formalizzato un Accordo di Rete con l’Università Link Campus University con l’obiettivo di studiare i comportamenti, il linguaggio, le attitudini dei giovani e sviluppare progetti formativi ed educativi congiunti.

Di seguito le tematiche di analisi inserite nel questionario utilizzato per la rilevazione:

• Valori e percezione di sè
  • Fede
  • Scuola e Università
  • Lavoro
  • Chiesa e religione
  • Immigrazione
  • Politica
  • Terrorismo e conflitti
  • Ambiente
  • Tecnologia, Social Network, Media
  • Bullismo

pulsante_PROGRAMMA

pulsante_GENERAZIONEPROTEO

pulsante_COMITATOSCIENTIFICO

pulsante_PRECEDENTIEDIZIONI

Enti patrocinanti

PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI

roma capitale

logo_regione_lazio LOGO MAinistero ambiente Logo Aninsei ANG Comune-di-Sorrento

Sala Consiliare del Comune di Sorrento

Lunedi 11 maggio, ore 10:00.

Per informazioni: comunicazione@unilink.it – Numero verde 800 22 66 33