Papa Francesco: alla Link Campus University un incontro sul primo Papa digitale

papa-francesco

Papa Francesco è già entrato nella storia come il primo Papa digitale. Usa Twitter per comunicare con i suoi seguaci. È il personaggio con il risultato più alto nelle ricerche su Google. Si fa immortalare nei selfie dei giovani fedeli, è diventato un fumetto e, come se non bastasse, è stato trasformato in un supereroe in una creazione di uno dei più importanti street artist italiani.

Tutto ciò fa di Papa Francesco un Papa al passo con i tempi e all’avanguardia con le moderne tecnologie della comunicazione. Per questo l’Università degli Studi Link Campus University di Roma ha deciso di organizzare l’incontro dal titolo “Così comunica il Papa” con il direttore di Rai Vaticano Massimo Enrico Milone, autore del libro Pronto? Sono Francesco. Il papa e la rivoluzione comunicativa un anno dopo edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Un incontro che si svolgerà il prossimo venerdì 27 giugno, dalle ore 10.00, presso la Biblioteca dellUniversità Link Campus University (via Nomentana, 335 – Roma).

Come ha spiegato lo stesso Papa Francesco “Internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti e questa è una cosa buona, è un dono di Dio”. Il riferimento, quindi, è alla cultura della comunicazione che l’Università degli Studi Link Campus University ha messo al centro della propria offerta formativa con uno specifico Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS. Un corso di laurea che fornisce agli iscritti una solida base di conoscenze, sia storiche che metodologiche, negli ambiti dell’estetica e della filosofia, delle arti e dei linguaggi visivi, audiovisivi, musicali e teatrali.

Attraverso l’incontro con Massimo Milone, quindi, l’Università degli Studi Link Campus University intende fornire il proprio contributo sul dibattito sull’attuale orizzonte della comunicazione. Un orizzonte che anche Papa Francesco sta contribuendo a spostare più in là. Venerdì 27 giugno vedremo dove.