Parte la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

scuola di specializzazione per professioni legali

Nell’anno accademico 2017/18 sarà attivata, presso la Scuola d’Ateneo per le Attività Undergraduate e Graduate dell’Università degli Studi Link Campus University, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali in convenzione con l’Università della Tuscia di Viterbo.

Il corso, di durata biennale, offre al laureato in Giurisprudenza una formazione supplementare che – attraverso l’apprendimento teorico integrato da esperienze pratiche e da un rapporto ravvicinato con le realtà professionali – gli consenta di acquisire le competenze idonee ad affrontare i concorsi per l’esercizio delle professioni forensi (magistratura, avvocatura e notariato).

Nella misura in cui coniuga la elevata qualità e specializzazione dei docenti in materie giuridiche dei due Atenei con la riconosciuta competenza ed esperienza dei professionisti e dei magistrati selezionati dal Consiglio Direttivo della Scuola, la solida offerta didattico-formativa a valenza professionalizzante è idonea a sviluppare e a potenziare capacità, metodi e attitudini funzionali all’inserimento nelle professioni legali.

La Scuola è organizzata con un primo anno comune (cioè valido per ogni indirizzo) ed un secondo anno suddiviso in due indirizzi: uno giudiziario-forense, l’altro notarile.

Alla Scuola, che è a numero chiuso, si accede mediante il superamento di un concorso per titoli e prova scritta eguale per tutto il territorio nazionale e tenuto simultaneamente nelle varie sedi. I corsi avranno inizio entro l’autunno del 2017.

L’iscrizione è subordinata al pagamento di una tassa e di un contributo.

A conclusione del biennio, dopo il superamento dell’esame finale, viene rilasciato un Diploma di specializzazione, che costituisce uno dei titoli per poter accedere al concorso in magistratura ed è valutato come un anno ai fini del compimento del periodo di pratica per l’accesso alle professioni di avvocato e notaio.

Per informazioni:

Ufficio Accademico Undergraduate e Graduate