Presentazione del libro di Sergio Zoppi “Pietre di confine”

Presentazione del libro di Sergio Zoppi "Pietre di confine"

Il 2 dicembre 2015, presso la Sala della Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco”, si terrà la presentazione del libro edito da Rubbettino Editore:

PIETRE DI CONFINE

di
Sergio Zoppi

2 dicembre 2015, ore 17,15
Sala della Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco”
Link Campus University

INTERVENGONO

Piero Calandra
Stefano Folli
Vincenzo Scotti

MODERA

Marco Emanuele
Sarà presente l’autore

SINOSSI. Un itinerario italiano di lavoro e di apprendimento in anni che vanno dalla catastrofe morale ed economica del secondo dopoguerra alla grande crescita del Paese, fino alle tormentate vicende degli ultimi decenni. Una vita, quella dell’autore, ricostruita percorrendo luoghi e descrivendo ambienti e persone, arricchita dalla vicinanza, a volte amicizia, con i protagonisti del libro: Giulio Andreotti, Massimo Annesi, Corrado Dami, Anna De Lauro Matera, Gabriele De Rosa, Amintore Fanfani, Massimo Severo Giannini, Giorgio La Pira, Antonio Maccanico, Giovanni Marongiu, Giulio Pastore, Nicola Pistelli, Manlio Rossi-Doria, Pasquale Saraceno e Giovanni Spadolini. Un osservatorio privilegiato, una storia vissuta, punteggiata da “rivelazioni”, forse un aiuto per comprendere e governare il nostro tempo.

zoppiSERGIO ZOPPI

Docente di Scienza dell’amministrazione pubblica, Analisi comparata PA estere
Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze con relatore Giovanni Spadolini, diviene caporedattore di Nuovo osservatore, rivista di centro sinistra diretta da Giulio Pastore, e pubblica nel 1968 il suo primo libro (Romolo Murri e la prima Democrazia Cristiana, con la prefazione di Spadolini). Negli anni settanta inizia a interessarsi ai temi del mezzogiorno, interesse che lo porterà tra il 1976 e il 1996, tra l’altro, ad essere presidente e direttore generale del FORMEZ, e ricopre la carica di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Funzione Pubblica e Affari Regionali del primo governo Prodi e di Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione nel primo governo D’Alema. È autore di vari saggi su temi sociopolitici.

Scarica la locandina.

Prof. Marco Emanuele