Prof. François Gèrè: la sicurezza nel cyberspazio

Il nostro Ateneo, in collaborazione con il Centro studi Gino Germani, la fondazione ICSA e il CSSI (Centro studi strategici dell’Università di Firenze), è lieto di presentare il seminario “La sicurezza nel cyberspazio: il pensiero strategico francese (2008-2012)”.
L’incontro si svolgerà il 27 aprile fra le 10.00 e le 13.00 presso la sede romana della Link Campus University, in via Nomentana 335.

Il tema in discussione è fra le questioni più importanti e delicate della storia presente, tanto è vero che il cyber warfare (la guerra cibernetica) rappresenta ormai un ramo a sé stante del modern warfare (la guerra moderna). Per “cyberspazio” s’intende il dominio delineato dall’elettronica e dallo spettro elettromagnetico, utilizzato per scambiare, modificare, acquisire informazioni attraverso le reti informatiche e le loro infrastrutture fisiche. La possibile violazione di questo spazio ideale da parte di criminali, terroristi o governi avversari rappresenta un serio problema per l’apparato statale di oggi: essa è una vera e propria minaccia alla sicurezza nazionale e internazionale, da scongiurare ad ogni costo.

Durante il convegno prenderà la parola il prof. François Gèrè, direttore dell’Institut Française d’Analyse Stratègique di Parigi, che relazionerà ai presenti sulla sicurezza del cyberspazio e sulle strategie francesi per difendere il proprio.

Il Professore illustrerà l’ampio spettro delle misure prese dal suo paese negli ultimi 5 anni, misure che hanno lo scopo di:

• Amplificare la sicurezza del cyberspazio e le capacità di reazione ad eventi e minacce;
  • Proteggere le cosiddette “infrastrutture critiche” e i loro operatori;
  • Stimolare la buona condotta.

9.30- Accreditamento dei partecipanti

10.00 – Inizio seminario

Apertura: prof. Vincenzo Scotti (presidente della Link Campus University)

Moderatore: prof. Sergio Germani (Link Campus University, direttore del Centro studi “Gino Germani”; direttore Eurasia Strategy – Centro di ricerche strategiche sull’Eurasia)

Comunicazione del prof. Gerardo Iovane (coordinatore della Facoltà di Ingegneria dell’informazione per la sicurezza e l’innovazione, Link Campus University): “Il programma di ricerca e formazione della Link Campus University nel campo della cyber security”

10.20- Relazione di base: “La sicurezza nel cyberspazio: il pensiero strategico francese (2008-2012)”
Prof. François Gèrè, (Direttore dell’Institut français d’analyse stratègique, Parigi)

10.50 Tavola rotonda (interventi dei discussants)

On. Marco Minuti (pres. fondazione ICSA)

Amm. Nicola de Felice (direttore del Centro innovazioni per la difesa, SMD)

Dott. Domenico Vulpiani (consigliere del Ministero dell’Interno per la sicurezza informatica e per la protezione delle infrastrutture critiche)

Ing. Luisa Franchina (direttore generale della Segreteria infrastrutture critiche, Ufficio del Consigliere militare del PCM)

Col. Antonio Capponi (consigliere militare aggiunto del presidente del Consiglio dei ministri)

12.00- Discussione

12.45- Conclusioni
Prof. Umberto Gori (emerito Università di Firenze, presidente del Centro universitario di studi strategici e internazionali)

La partecipazione al seminario, che si svolgerà in lingua italiana, verrà limitata a circa 50 esperti e analisti governativi e non-governativi.
Per informazioni e richieste di partecipazione, contattare questo indirizzo e-mail: cyberstrategy2012@gmail.com . Si prega di allegare un breve profilo professionale.