Professori associati

Del Giudice Manlio

Economia e gestione delle imprese

Manlio Del Giudice_LCU Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08). Dottore di Ricerca in Marketing e Gestione delle Imprese presso l’Università di Milano-Bicocca e Associate Research Professor presso l’ESG Management School di Parigi, è autore di circa 80 pubblicazioni scientifiche (di cui 9 monografie internazionali) su primarie riviste globali di management come MIS Quarterly, Journal of Knowledge Management, International Journal of Technology Management, Journal of the Knowledge Economy, Journal of Intellectual Capital, Journal of Organizational Change Management (IF totale: 51,45). Riveste ruoli apicali (Editor, Senior Associate Editor, Associate Editor) in numerose riviste scientifiche internazionali di management ed ha collaborazioni attive con oltre 60 università in tutto il mondo (tra le quali George Washington University, Stanford University, Harvard Business School, University of Cambridge, Vu University Amsterdam, Mississipi State University, Twente University, University of West Scotland, Waikato University New Zealand, King’s College, United Arab Emirates University, Indian Institute of Technology, Federal University of Rio de Janeiro, University of Beijing). E’ Associate Editor per publisher di livello globale quali Nature Publishing Group, Springer, Palgrave MacMillan. Referente di Sede della Società Italiana di Management SIMA, ha sviluppato negli anni collaborazioni attive su marketing, technology transfer ed innovazione con numerosi Enti (Presidenza Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Consolato Generale USA, Regione Campania, Distretto Campania Bioscience, Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, etc.). Ha ricoperto ruoli chiave nei consigli di amministrazione di consorzi ed imprese, pubbliche e private, nei settori dell’avionica, biotecnologie avanzate, nutraceutica, biocompostaggio, information technology, editoria. E’ stato promotore/tutor di oltre 30 spin off accademici nei settori del biotech, delle energie rinnovabili e dell’agroalimentare. E’ attualmente Esperto Valutatore per la Regione Campania in materia di marketing, innovazione tecnologica ed internazionalizzazione.    

 

Matera Pierluigi

Diritto privato comparato

prof_materaÈ professore associato di Diritto privato comparato (IUS/02) nonché Prorettore alla didattica, Presidente  della Scuola di Ateneo per le attività Undergraduate e Graduate e Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza della Link Campus University. È titolare degli insegnamenti di Diritto privato comparato (corso di laurea in Giurisprudenza) e di Diritto commerciale (Corso di laurea in Economia Aziendale Internazionale). È altresì Direttore dell’IDEMS – Istituto di Diritto e Management dello Sport, Centro di Formazione e Ricerca dell’Università. È stato dal 1 marzo 2007 Ricercatore di Diritto privato comparato (IUS/02) presso l’Università degli Studi di Salerno, confermato dal 2010. Ivi ha insegnato Diritto comparato dei consumatori. Presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali della medesima Università è stato altresì docente di Diritto civile dal 2007 nonché, sempre dal 2007, componente del Collegio dei docenti del Dottorato attivato presso la Scuola di Giurisprudenza. È dottore di ricerca in Comparazione e diritto civile dal 2004.È ed è stato sin dal 2007 visiting professor o researcher presso prestigiosi Atenei stranieri tra i quali, la University of Cambridge, la Academy of Diplomacy della University of East Anglia, l’UNED di Madrid. È avvocato abilitato al patrocinio in cassazione, iscritto al foro di Roma. Già Vice Procuratore Generale dello Sport presso il CONI. Nel 2014 è stato nominato, dal Consiglio Nazionale del CONI, nella Commissione consultiva per la riforma della Giustizia Sportiva, chiamata a redigere il Codice di giustizia sportiva. Già vice commissario straordinario della FIH, commissario ad acta di numerose Federazioni e componente di Organi di giustizia. Componente di comitati di direzioni, scientifici e di valutazioni di numerose riviste e collane scientifiche, ha partecipato, quale relatore e organizzatore, a numerosi convegni e seminari scientifici ed è stato titolare di progetti di ricerca finanziati. È autore di monografie, saggi e articoli su rivista in materia di diritto comparato, commerciale e civile.

  

Re Valentina Carla

Cinema, fotografia e televisione

Valentina Re_LCUProfessore associato presso l’Università degli Studi Link Campus University, Valentina Re ha conseguito nel 2005 il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici all’Università di Bologna e dal 2009 al 2014 è stata ricercatrice presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. È membro dell’editorial board delle riviste “Cinéma & Cie” e “Cinergie” e dirige la collana “Innesti – Cinema, letteratura e altri linguaggi”. Tra le sue pubblicazioni i volumi Ai margini del film. Incipit e titoli di testa (2006), Visioni di altre visioni. Intertestualità e cinema (con G. Guagnelini, 2007), Cominciare dalla fine. Studi su Genette e il cinema (2012).