#ProteoBrains2017: 11 e 12 maggio presentazione del 5° Rapporto di Ricerca dell’Osservatorio Generazione Proteo

proteobrains2017

Giovedì 11 e venerdì 12 maggio 2017

Università degli Studi Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma

#ProteoBrains2017 è l’evento-cornice all’interno del quale l’Osservatorio Generazione Proteo presenterà, l’11 e il 12 maggio 2017, i risultati del 5° Rapporto di Ricerca che quest’anno ha coinvolto 20.000 studenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado italiani.

Due giornate di confronto e dibattito in cui centinaia di studenti provenienti da diverse scuole italiane si confronteranno con scrittori e docenti per formulare proposte su temi di attualità.

Gli studenti avranno a disposizione 9 tavoli tematici per “salire in cattedra” e parlare di bullismo, cyberbullismo, cultura, innovazione, ambiente, lavoro, economia, giustizia, stili di vita, media, terrorismo, politica, social network e privacy. Ciascun tavolo vedrà la partecipazione di circa 30 studenti e di uno scrittore; ogni tavolo verrà moderato da docenti della Link Campus University.

In contemporanea ai 9 tavoli tematici si svolgerà il decimo tavolo tematico, Education, al quale parteciperanno i docenti/dirigenti scolastici.

Nella giornata del 12 maggio si concluderanno i lavori dei tavoli tematici che avranno come obiettivo la stesura di un documento finale, un Libro Bianco, che verrà consegnato alle Istituzioni al fine di suggerire alcune politiche di intervento in grado di favorire la crescita culturale, l’integrazione e la partecipazione sociale dei giovani.

BRAIN STORMING

Ore 14:15

Avvio dei lavori

Ore 15:00