Comunicazione digitale. Impara il Social Media Management

Le aziende, grandi e piccole, preferiscono ormai investire nei Social Media e nella comunicazione digitale. Lo sa bene l’Università degli Studi Link Campus University di Roma che ha creato un corso di studi specifico in Comunicazione Digitale che vanta, tra le sue materia di spicco, “Internet studies and social media management”. Un corso di studi che si avvale dell’insegnamento dei più importanti professionisti del settore ai quali abbiamo chiesto le regole per una comunicazione digitale efficace.

Ecco 5 regole da tenere a mente su Facebook, Twitter, Instagram e l’intera galassia dei social network.
1. Creare contenuti non vuol dire parlare del prodotto. Sui social network non basta comunicare, bisogna intrattenere. Quindi per ogni contenuto serio va prodotto un certo numero di contenuti leggeri con cui coinvolgere fan e follower.
2. Avere un alto numero di contatti, fan e follower non significa aver messo in cassaforte un buon business. Senza engagement, infatti, le persone non diffonderanno il prodotto che vuoi vendere. Il segreto è nella qualità dei contenuti e nella qualità dei contatti (comprare fan è una pratica assolutamente sconsigliata). La loro combinazione trasforma un fan o un follower in un ambassador della tua idea o prodotto.
3. Aprire un blog e postare news non vuol dire che automaticamente si verrà ascoltati. Ci sono altre regole da seguire: imparare le basi della SEO, scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, connettersi con gli influencer, i blogger e i leader di settore, condividere i propri contenuti sui social.
4. Urlare sui social network (AD ESEMPIO METTERE TUTTO IN MAIUSCOLO) non equivale a ottenere attenzione. Meglio creare contenuti utili.
5. I social network non servono per accaparrarsi contatti da bombardare con newsletter. I contatti che riusciamo a coinvolgere sui nostri canali social costituiscono una comunità che vuole prima di tutto svagarsi. Una comunità che vuole essere trattata come tale, ovvero coinvolta.

Si tratta di 5 semplici regole che per essere applicate hanno bisogno di una formazione specifica e di una conoscenza approfondita del settore, oltre alle regole tradizionali della comunicazione e del marketing. Una preparazione complessa che la Link Campus University offre nel suo corso di studi in Comunicazione Digitale.