Riccardo Luna Digital Champion per l’Agenda Digitale

Anche l’Italia avrà il suo Digital Champion ovvero il proprio ambasciatore dell’agenda digitale presso l’Unione Europea. Si tratta di Riccardo Luna, primo direttore della versione italiana di Wired, autore di molti libri di successo sul tema dell’innovazione, nonché colui che propose il Nobel per la Pace a Internet. 

Il nome di Riccardo Luna è tra quelli dei nuovi consiglieri economici del premier Matteo Renzi. In particolare, compito del Digital Champion, come indicato dall’Unione Europea, dovrà essere quello di “aiutare i cittadini a diventare digitali”. “Si tratta – come si legge sul sito dell’agenda digitale europea – di persone creative e motivate che guidano progetti innovativi nella formazione all’ICT, nell’inclusione digitale, nell’accesso al digitale e nell’e-governement. Molti promuovono attivamente lo sviluppo di digital skills e l’imprenditorialità dei giovani, aiutando a ridurre la disoccupazione attraverso la condivisione di idee innovative che hanno avuto effetti positivi nei loro Paesi”.

Riccardo Luna, di fatto, dovrà convincere il neo commissario europeo all’Economia digitale Günther Öttinger a tener fuori da patto di stabilità gli investimenti per il settore tecnologico e l’innovazione. L’Italia ne ha un urgente bisogno. Basti pensare che, secondo il Censis, solo il 54,8% della popolazione italiana utilizza Internet contro il 70% della media UE. Un gap da colmare al più presto, soprattutto perché il digitale è il futuro. 

Proprio per questa ragione, Link Campus University ha deciso di orientare parte della sua offerta formativa proprio al digitale. Un esempio è il Corso di Laurea in Comunicazione Digitale caratterizzato da tecniche innovative di formazione che permettono agli studenti di acquisire tutte le competenze necessarie per presentarsi a un mondo del lavoro notevolmente trasformato, come quello del settore comunicazione. Un settore al quale gli studenti dei corsi di studi in Comunicazione della Link Campus University possono accedere come consulenti e imprenditori, come autori ed editor di contenuti audiovisivi, multimediali e trans-mediali, come social media manager o come esperti SEO e SEM.

A questo si aggiunge l’attenzione di Link Campus University per le politiche europee, oggetto di studio nel Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali. Un corso di laurea focalizzato sullo studio delle relazioni internazionali, delle dinamiche politico-istituzionali ed economico-sociali nelle società contemporanee e delle scienze diplomatiche.