Ricercatori Art. 24 C.3 Lett. A L. 240/10

Capogna  Stefania

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

capogna_lcuStefania Capogna studiosa dei processi educativi, comunicativi, formativi e distance learning. Counselor a orientamento Filosofico (Sicof) e Orientatrice accreditata (SIO). Phd in Sistemi sociali, organizzativi e analisi delle politiche pubbliche (2004), è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Ufficio per il Parco Scienfifico dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma (2007-2009), e presso la Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi Roma Tre (2012-2013). Ha svolto numerose attività di ricerca e di didattica per diverse Università e Centri di ricerca, partecipando a numerosi progetti di ricerca su temi socio-educativi e comunicativi. Componente di diversi board editoriali nazionali e internazionali. Consulente ANVUR, esperta per la valutazione della didattica e dell’università (progetto AVA). È autrice di diverse monografie, articoli e contributi in volumi collettanei su temi relativi a: education; comunicazione; organizzazioni e nuove tecnologie; processi di assicurazione della qualità universitaria.  

 

Cristofori Silvia

Discipline demoetnoantropologiche

Cristofori-LCUSilvia Cristofori è ricercatrice di antropologia culturale presso Link Campus University ed è membro dell’equipe di ricerca della Fondazione per le scienze religiose di Bologna. Ha svolto ricerche di terreno in Africa (Rwanda) e nel contesto migratorio romano. Ha, inoltre, condotto indagini d’archivio sia in Italia che in Francia sul periodo della corsa all’Africa. Fra le sue pubblicazioni vi è la monografia: Il movimento pentecostale nel post-genocidio rwandese. I Salvati (Balokole), Torino 2011.    

 

Confortini Claudia

Diritto privato

confortini_lcu Nata a Roma il 22 gennaio 1986 è ricercatrice di Diritto Privato presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, dove è titolare dei corsi di insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Civile Avanzato e svolge attività di docenza nei Master di Diritto e Management dello Sport; Corporate Planning and Management; Scienze Economiche e Bancarie. Delegato Erasmus del Corso di laurea in Giurisprudenza delibera n. 4, Consiglio di Corso di Laurea del 7 luglio 2016.

Laureata con Lode presso l’Università degli Studi Sociali Luiss Guido Carli (2009), ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tre (2014). È  autrice di pubblicazioni in materia di diritto civile, diritto dei consumi e diritto societario. È avvocato del Foro di Roma.

 

Cossiga Anna Maria

Geografica Economico Politica

Anna Maria Cossiga - docente Link Campus UniversityHa conseguito la Laurea presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza e il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, concentrandosi in modo particolare sui rapporti fra territorio, identità culturale e religione. Specializzata nel settore mediorientale, con particolare riferimento alla questione israelo-palestinese e ai fondamentalismi religiosi di quell’area, collabora con la casa editrice Eurilink, con la rivista di geopolitica Limes e con varie riviste nel settore della geografia culturale e della geopolitica.

 

Cipullo Nadia

Economia aziendale

cipullo_lcuRicercatore in Economia Aziendale presso Link Campus University, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Amministrazione delle Imprese Cooperative e Organizzazioni Non Profit. E’ stata Research Fellow e Cultore della Materia in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli e ha ricoperto vari insegnamenti di Accounting e Corporate Finance. Ha svolto attività di ricerca sulla tematica delle discontinued operation presso la Management School and Economics dell’Università di Edimburgo e di didattica, in qualità di Lecturer, presso l’Ukrainian Academy of Banking della National Bank of Ukraine. E’ membro dell’International Center for Banking and Corporate Governance della Ukrainian Academy of Banking e del Corporate Governance Global Repository. La sua attività scientifica e le sue pubblicazioni, nazionali ed internazionali, sono basate sull’interconnessione tra accounting e profili di rischio delle istituzioni finanziarie, sulla corporate governance e sui principi contabili internazionali.  

 

d’Orta Carlo

Diritto privato

dortaNato a Napoli il 15 gennaio 1983 è titolare dell’insegnamento di Diritto Civile presso il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma. Responsabile Accademico Aula Remota di Napoli Università degli Studi Link Campus University. Già titolare degli insegnamenti di Istituzioni di Diritto privato (IUS/01) e Diritto civile avanzato (IUS/01) nella qualità di Professore incaricato presso il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Aula Remota di Napoli dell’Università degli Studi  Link Campus University . Dottore di ricerca in Comparazione e diritti della persona presso l’Università degli Studi di Salerno. Autore di monografie, saggi, articoli su riviste scientifiche in materia di diritto civile e diritto comparato. Componente di gruppi di ricerca di interesse nazionale e internazionale. Avvocato del foro di Napoli. 

 

Ferrigni Nicola

Sociologia dei fenomeni politici

90x120-ferrigni

Nicola Ferrigni è ricercatore di Sociologia dei fenomeni alla Link Campus University di Roma, dove dirige Link Lab (Laboratorio di ricerca sociale) e i due osservatori attivi al suo interno (Osservatorio Generazione Proteo e Osservatorio sui suicidi per motivazioni economiche). Nel medesimo ateneo insegna “Sociologia generale e politica” e “Analisi e visualizzazione base dati”; è altresì coordinatore del Master di I livello in “Sicurezza pubblica e soft target”.

Le sue ricerche si focalizzano sull’analisi delle politiche pubbliche e dei relativi effetti sociali, con particolare riferimento a temi quali ordine pubblico e sicurezza nelle manifestazioni sportive, sport e ultrà, manifestazioni di piazza, rapporto giovani/politica/società, welfare e politiche sociali, bullismo e cyber-bullismo, suicidi per motivazioni economiche, crisis communication.

In materia di ordine pubblico e sicurezza negli stadi svolge attività di ricerca in qualità di esperto con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno e con la Questura di Roma, ed è altresì docente presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

Tra le sue pubblicazioni: “La violenza negli stadi. Il modello italiano per la sicurezza” (Rassegna italiana di valutazione, 2015); Dieci anni di ordine pubblico. Focus sulle manifestazioni politiche-sindacali-sportive (EuriLink, 2015); Welfare aziendale in un gioco dove nessuno perde e tutti guadagnano. Indagine nazionale sullo stato del welfare aziendale (Gangemi, 2014); Generazione Proteo. Giovani e politica: opinione, impegno e aspettative (EuriLink, 2013); C’era una volta l’ultrà (EuriLink, 2013).

 

Giannozzi Alessandro

Finanza aziendale

Alessandro Giannozzi_LCU

Alessandro Giannozzi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Finanza presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha ricoperto il ruolo di Adjunct Professor of Corporate Finance presso l’Università degli Studi di Firenze e presso la Kent State University (US). I principali interessi di ricerca riguardano la previsione del rischio d’insolvenza, i modelli di rating e la valutazione d’impresa. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali quali Journal of Banking & Finance, Financial Markets, Institutions and Instruments, International Journal of Business and Economics. E’ co-chairman dell’International Risk Management Conference. E’ stato consulente sul tema del rating e del business planning di istituzioni private e pubbliche.

 

Graziano Elvira Anna

Economia degli intermediari finanziari

graziano_economiaRicercatrice in Economia degli Intermediari finanziari presso la Link Campus University, dove è titolare dei corsi di Economia degli Intermediari finanziari e di International Corporate and Investment Banking. Le sue tematiche di ricerca riguardano la Behavioural finance, con particolar riguardo per l’investor sentiment.  

 

 

Guasco Alberto

Storia contemporanea

guasco_lcu Alberto Guasco ha ottenuto il dottorato in studi politici europei ed euroamericani presso l’Università di Torino. È stato assegnista di ricerca della Fondazione Michele Pellegrino di Torino, presso il Dipartimento di Studi sullo Stato dell’Università di Firenze e presso la Fondazione Giovanni Goria di Asti, ricercatore presso La Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna e Visiting scholar presso il Tantur Ecumenical Institute di Gerusalemme. Ha collaborato con diverse case editrici (Sei, Paravia-Bruno Mondadori, La Nuova Italia, Qiqajon) ed emittenti televisive – Rai (format “La grande storia”) e Radiotelevisione svizzera italiana (format “Segni dei tempi”) – ; è attualmente collaboratore del mensile “Jesus” (gruppo Periodici San Paolo), per il quale cura la rubrica mensile “La memoria”.    

 

Lombardi Rosa

Economia aziendale

Lombardi_LCU Rosa Lombardi è Ricercatrice di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “Link Campus University”. È abilitata alle funzioni di Professore Universitario di II fascia in Economia Aziendale (ASN 2012). È Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale ed è stata Post Doc Research Fellow presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. L’attività scientifica e le oltre 80 pubblicazioni, in prevalenza internazionali, si basano sui temi della corporate governance, anche nel settore del calcio, dell’intellectual capital, della disclosure obbligatoria e volontaria d’impresa, del controllo di gestione, delle reti d’impresa, delle valutazione economiche d’azienda, dei processi decisionali, del financial accounting. Riveste ruoli di Guest Editor, Associate Editor, Editorial Board Member, Reviewer in numerose riviste scientifiche internazionali di rilievo pubblicate da case editrici come Palgrave MacMillan, Springer, Emerald, Inderscience Publishers. E’ Fellow-EMAB nell’EuroMed Research Business Institute e membro del Comitato Scientifico del Business System Laboratory, del LInC Laboratory of Intellectual Capital. E’ membro dell’European Accounting Association e della Società Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA). E’ vincitrice del 2015 EMERALD/EMRBI Business Research Award for Emerging Researchers “Highly Commended Paper”. È Responsabile di accordi ricerca ed ha collaborazioni con molte università internazionali. E’ dottore commercialista e revisore legale. Tra i vari incarichi ha ricoperto e/o ricopre il ruolo di sindaco nei collegi sindacali, di membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione di ente, anche in qualità di Presidente.

 

Musella Flaminia

Statistica

musella_lcuFlaminia Musella è ricercatore in Statistica presso la Link Campus University dove insegna Statistica. I principali interessi di ricerca riguardano le reti bayesine per ciò che concerne gli aspetti metodologici-computazionali (apprendimento automatico della struttura di dipendenza tra le variabili ordinali e miste categoriali) e applicativi (con particolare riferimento al monitoraggio della qualità dei servizi pubblici, alla misurazione della customer satisfaction e al benchmarking). Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo e ha collaborato con diversi enti tra i quali Agenzia delle Entrate, Formez, DigitPA (ex CNIPA) e con alcune società tra le quali Aeroporti di Roma.    

 

Naddeo Marco

Diritto penale

Naddeo_lcuMarco Naddeo è Ricercatore di Diritto Penale e Professore incaricato di Diritto Penale e Diritto Penale avanzato presso Link Campus University.  Delegato alle procedure del Corso di Laurea in Giurisprudenza delibera n. 7, Consiglio di Corso di Laurea del 7 luglio 2016. Delegato al processo di assicurazione qualità, AVA e VQR del Corso di Laurea in Giurisprudenza delibera n. 12, Consiglio di Corso di Laurea del 7 luglio 2016. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale (2010) ed è stato titolare di un assegno di ricerca (2007-2008) e di una borsa di ricerca post-dottorato (2009), presso l’Università degli Studi di Salerno, dove ha svolto docenza integrativa in Diritto Penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (2008-2014). Componente di numerosi progetti di ricerca afferenti la quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) dell’Università degli Studi di Salerno, è stato insignito del Premio Internazionale Giuridico Scientifico “G. Falcone – P. Borsellino”, IGRC (Istituto Giuridico di Ricerca Comparata), LIUC Università Carlo Cattaneo, XVII edizione (2011), quale autore dell’opera monografica “Il denaro sporco. Prevenzione e repressione nella lotta al riciclaggio” (2010). È Autore di articoli, note a sentenza e contributi in volumi collettanei su temi di parte generale e speciale del Diritto Penale.  

 

Natalizia Gabriele

Scienza politica

Natalizia_lcu Gabriele Natalizia è ricercatore di Scienza politica presso la Link Campus University di Roma, dove insegna Scienza politica e Relazioni internazionali. Tra i suoi interessi di ricerca figurano la teoria delle relazioni internazionali, i processi di transizione e le dinamiche geopolitiche dello Spazio post-sovietico e della regione del Mediterraneo. È coordinatore del Centro studi Geopolitica.info e membro del Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” di Sapienza Università di Roma. È Consigliere di Amministrazione della Fondazione Bioparco di Roma ed è iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti (elenco pubblicisti).  

 

Paolino Luca

Informatica

Paolino_lcuLuca Paolino è ricercatore presso Link Campus University di Roma. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2004 all’Università di Salerno. E’ stato professore a contratto presso le Università della Basilicata e di Salerno. I suoi principali interessi includono DBMS, GIS, architetture dei database spaziali, Web GIS, metadati geografici, sistemi per il supporto delle decisioni, linguaggi visuali, human-computer interaction, spatial data retrieval, e elaborazioni delle immagini.  

 

Sbarbaro Ferruccio Maria

Diritto commerciale

Sbarbaro_LcuRicercatore di Diritto Commerciale presso Link Campus University, dove è altresì professore incaricato di Diritto Commerciale e di Diritto Societario Comparato, direttore esecutivo di MBA Innovation e di MBA Strategy. Laureato con lode in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Comparazione e diritto civile presso l’Università di Salerno, dove ha successivamente ottenuto una borsa di studio post-dottorato; è stato Visiting Research Fellow presso la Fordham Law School di New York. Componente di comitati scientifici per riviste e collane scientifiche, è autore di opere monografiche, saggi ed articoli su riviste italiane ed internazionali ed ha partecipato come relatore e/o organizzatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. È membro dello European Alumni Chapter della Fordham Law School ed Academic Member dello European Corporate Governance Institute. Avvocato, è socio dello Studio Legale Sbarbaro e socio fondatore dello studio Libra Legal Partners; è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Harrest Capital s.r.l., Consigliere Delegato di Sportalent s.r.l. e CEO di Excellence Equity Partners Limited.  

 

Spalletta Marica

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

spalletta_LCUMarica Spalletta è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Link Campus University. Dottore di ricerca in Culture della comunicazione (Università Cattolica del Sacro Cuore), è stata assegnista di ricerca alla LUISS Guido Carli. Le sue ricerche si focalizzano sul giornalismo e la comunicazione pubblica. Tra le sue pubblicazioni: SportNews. Modi e mode del giornalismo sportivo italiano (UCSI-UniSOB 2013), Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità (Rubbettino 2011), Unconventional. Valori, testi e pratiche della pubblicità sociale (Meltemi 2009).  

 

Vicentini Francesca

Economia e gestione delle imprese

Francesca Vicentini_LCU Francesca Vicentini è Assistant Professor in Economia e Gestione delle imprese, presso Link Campus University. È stata Post-Doc Research presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l’università di Bologna Alma Mater. È stata Visiting Scholar presso alcune università internazionali quali Copenaghen Business School, Boston College e Universiteit Van Amsterdam Business School. I suoi principali interessi di ricerca sono concentrati sul management delle imprese a progetto e in particolare sulla comprensione delle dinamiche di team e di diversity management a livello individuale e progettuale nelle industrie creative. Ha collaborato con alcuni enti alla stesura di ricerche nazionali quali: ANICA –Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali-, Ass.for.seo, Regione Lazio e Mibac.