Scopri la laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali

Il Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali di Link Campus University è incentrato sullo studio delle scienze diplomatiche e delle relazioni internazionali, delle dinamiche politico-istituzionali ed economico-sociali nelle società contemporanee.

Particolare rilievo viene attribuito alla padronanza di strumenti teorici e metodologici per:

• analizzare e interpretare strutture istituzionali, regole formali e processi decisionali;
  • approfondire le tematiche connesse ai processi di formazione e attuazione delle politiche pubbliche;
  • esaminare, con appropriati strumenti di analisi, i processi politici.

Gli sbocchi occupazionali per i laureati nel Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali comprendono:

• attività professionali nella pubblica amministrazione (Enti territoriali, Ministeri, aziende sanitarie, Authorities, Università, ecc.),
  • in imprese pubbliche,
  • nei sindacati,
  • in imprese e cooperative (commerciali, manifatturiere, di servizi),
  • in organizzazioni del terzo settore e no-profit (fondazioni, cooperative sociali, Onlus, Ong, etc.),
  • nell’ambito di uffici e centri studi di organismi territoriali,
  • in enti di ricerca,
  • in enti e organizzazioni internazionali.

Le attività formative del Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali prevedono:

• una parte comune a tutti gli studenti;
  • una parte specifica;
  • attività formative a scelta e tirocini, attraverso cui lo studente può approfondire, diversificare e contestualizzare le proprie conoscenze.